Gentilissimi, Volevo informazioni in merito al mio problema. Da circa due mesi soffro a fasi alt

5 risposte
Gentilissimi,

Volevo informazioni in merito al mio problema. Da circa due mesi soffro a fasi alterne di difficoltà respiratoria. Ho effettuato tutte le analisi del caso per indagare le varie patologie ( rx torace, elettrocardiogramma, ecocardiodoppler, analisi del sangue ) ed è tutto nella norma. Ho inoltre effettuato una visita dentistica con panoramica da cui si evidenzia dente del giudizio in basso a destra parzialmente fuoriuscito e orizzontale rispetto al molare a cui si appoggia. A settembre è prevista l'estrazione. Ho dolori al lato destro del collo, orecchio, gola e guancia e mi sento il braccio debole. A breve effettuerò una risonanza cervicale per vedere se ci sono ernie o altro. Il mio disturbo potrebbe essere imputabile alla cervicalgia? Grazie mille. Saluti.
Buona sera, i quesiti da lei posti non hanno un'unica genesi, quindi richiedono differenti analisi.

Il problema di difficoltà respiratoria può essere imputabile alla gabbia toracica e/o alla colonna vertebrale, che le causerebbe/causerebbero difficoltà nell'espandere il torace durante gli atti respiratori. La stessa dispnea (difficoltà al respirare) potrebbe essere dovuta a una patologia polmonare, ma mancano troppe informazioni (come ad es. se lei fumi o no) per definire se il suo disturbo sia da imputare alla parte "organica" (i polmoni/cuore) o alla parte "strutturale " (colonna e torace). Per questo motivo le suggerisco di prenotare una prima visita chiropratica che distinguerà quale sia il suo problema. Se il problema fosse di tipo polmonare, sarà opportuno una visita pneumologica.

Per quanto riguarda la debolezza al braccio, potrebbe essere legata all'infiammazione dei nervi del plesso brachiale (complesso di nervi che dal collo vanno al braccio) a causa di un'ernia discale cervicale che la RM metterà facilmente in luce. Anche in questo caso, il chiropratico è esperto della colonna vertebrale e lavora ogni giorno per la risoluzione di tali problematiche con pazienti che riferiscono gli stessi suoi sintomi e segni; inoltre, studierà insieme a lei quale siano le cause che hanno creato l'ernia del disco e cosa fare per evitare che peggiorino.

Quanto al dolore al collo/orecchio/gola/guancia, potrebbero essere legati al problema del dente da lei indicato o, ma solo in parte, essere originati dalla colonna vertebrale cervicale. Credo che per questo dovrebbe parlarne al suo dentista così da fare diagnosi differenziale con i sintomi da lei riferiti (per capire se non sono legati allo stato del dente).

La invito a contattare telefonicamente l’Associazione Italiana Chiropratici – AIC per conoscere quali sono i chiropratici nella sua zona o a cercarli nel sito internet dell'AIC, nell'apposita sezione. In questo modo potrà prenotare una prima visita e 1) iniziare a individuare le cause dei suoi malesseri e 2) iniziare un processo di guarigione.

Mi contatti privatamente per ulteriori chiarimenti e sarò lieto di risponderLe.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, il problema del dente le va a infiammare non solo la zona masticatoria ma anche le aree limitrofe come il collo, e il braccio di conseguenza.
Consiglio osteopatia craniale.
Una volta fatta l’estrazione dovrebbe risolvere il tutto.
Io farei RM dopo aver sistemato la bocca.
Cordiali saluti
Mi mandi maggiori informazioni in privato senza impegno. Le darò tutto il supporto necessario
Salve, per la sintomatologia del lato destro cervicale e braccio dovrebbe farsi valutare da uno specialista prima ancora di fare una risonanza come del resto da indicazione delle linee guida scientifiche sul dolore al collo.
La problematica dentale potrebbe anche dare dei dolori in sede cervicale anteriore, guancia, gola e orecchio ma in questo caso finchè fa l'estrazione non si può verificare.
Per la problematica respiratoria solitamente non è correlata a disturbi cervicali ma l'importante è che abbia già fatto quei controlli generici.
Cordialmente, Fabio Cataldi
Dopo la risonanza mi contatti e le saprò dare maggiori informazioni al seguito, visto che tutte le varianti del caso le hanno dato esito negativo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.