Gentilissimi, volevo coprire una amalgama vecchia con una capsula su un dente che è ancora vivo. Il

5 risposte
Gentilissimi, volevo coprire una amalgama vecchia con una capsula su un dente che è ancora vivo. Il mio dentista mi ha detto che se non fa male sarebbe un peccato devitalizzarlo quindi meglio tenere la amalgama e farci la capsula per coprire il nero antiestetico, visto che non ho dolore. Che ne pensate? Grazie
In linea di principio il discorso è corretto, però andrebbero fatte delle considerazioni che il collega avrà senz'altro valutato.
Se la camera pulpare sarà sufficientemente isolata dopo la preparazione del moncone non dovrebbero esserci problemi di sensibilità e, se il dente sarà adeguatamente irrorato durante la fresatura non dovrebbero esserci eccessivi traumatismi per la polpa dentale.
Esiste però la possibilità, quando rimangono residui di amalgama sul moncone, che si instaurino fenomeni di bimetallismo con il metallo della protesi, dando la sensazione di piccole scosse elettriche.

La risposta del collega Piombino è corretta, aggiungo però che decidere se è meglio o no devitalizzarlo scaturisce da una attenta visita e dalle Rx: 2 cose che noi non possiamo fare.
se non ci sono problemi sarebbe meglio non devitalizzare il dente e fare una capsula in zirconia
Gentile utente, il consiglio del suo odontoiatra di fiducia è sicuramente giusto ed indicato.
Saluti
Di regola non ci dovrebbe essere nessun fastidio. Probabilmente durante lo sbianc amento l’acido usato è finito sulle mucose gengivali creando una forte irritazione