Gentilissimi, volevo coprire una amalgama vecchia con una capsula su un dente che è ancora vivo. Il

5 risposte
Gentilissimi, volevo coprire una amalgama vecchia con una capsula su un dente che è ancora vivo. Il mio dentista mi ha detto che se non fa male sarebbe un peccato devitalizzarlo quindi meglio tenere la amalgama e farci la capsula per coprire il nero antiestetico, visto che non ho dolore. Che ne pensate? Grazie
In linea di principio il discorso è corretto, però andrebbero fatte delle considerazioni che il collega avrà senz'altro valutato.
Se la camera pulpare sarà sufficientemente isolata dopo la preparazione del moncone non dovrebbero esserci problemi di sensibilità e, se il dente sarà adeguatamente irrorato durante la fresatura non dovrebbero esserci eccessivi traumatismi per la polpa dentale.
Esiste però la possibilità, quando rimangono residui di amalgama sul moncone, che si instaurino fenomeni di bimetallismo con il metallo della protesi, dando la sensazione di piccole scosse elettriche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La risposta del collega Piombino è corretta, aggiungo però che decidere se è meglio o no devitalizzarlo scaturisce da una attenta visita e dalle Rx: 2 cose che noi non possiamo fare.
se non ci sono problemi sarebbe meglio non devitalizzare il dente e fare una capsula in zirconia
Gentile utente, il consiglio del suo odontoiatra di fiducia è sicuramente giusto ed indicato.
Saluti
Di regola non ci dovrebbe essere nessun fastidio. Probabilmente durante lo sbianc amento l’acido usato è finito sulle mucose gengivali creando una forte irritazione

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.