Gentilissimi, Vi sono davvero molto grata per i preziosi consigli che mi avete dato, riguardo all'a

19 risposte
Gentilissimi,
Vi sono davvero molto grata per i preziosi consigli che mi avete dato, riguardo all'alimentazione da seguire. Anche se in linea di massima mi nutro come mi indicate, ho notato che purtroppo ho sbagliato a mangiare latticini.
Ho consumato spesso yogurt bianco, ricotta e stracchino di capra, oltre a parmigiano reggiano! Dovrò correggere la mia dieta!
Secondo voi, quante uova alla settimana posso assumere alla settimana?
Ci sono integratori che mi consigliereste per disintossicarmi dai farmaci, e come bruciagrassi?
Grazie infinite, e cordiali saluti a :
Dott.ssa Novella Mariti, Dr. Fabio Buscemi, Dott.ssa Simona Gentile, Dott. Francesco Passafaro.
Nathalie BIGATIN
Buongiorno, è consigliato mangiare due uova a settimana. Per quanto riguarda il consumo di latticini se ha già eseguito test che diagnosticano un'intolleranza è opportuno fare un periodo di esclusione totale con successivo reintegro graduale seguito da uno specialista.
In caso di necessità si può valutare un programma di depurazione epatointestinale con prodotti naturali.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve signora Nathalie, per quanto riguarda le uova si considera un adeguato consumo di 2 uova a settimana. Le consiglio come già scritto in precedenza in base al suo vissuto di ridurre i latticini: 1 volta a settimana pasteggiare con formaggio magro in sostituzione della carne può andar bene, così come alternare lo spuntino o la merenda 2-3 volte a settimana con dello yogurt. Per quanto riguarda integrazioni di vario genere al momento non sono a conoscenza di nessun prodotto valido. Cordiali saluti
buongiorno, per quanto riguarda il consumo delle uova, può tranquillamente mangiarne 7\9 a settimana, per i latticini di sicuro un giorno la settimana non deve neanche sfiorarli, poi dovrebbe fare il test, dopo visita da un nutrizionista, per quanto riguarda gli integratori io li consiglio solo dopo aver fatto la visita, per personalizzarli.
cordiali saluti
Buongiorno. Se ha fatto il test di intolleranze alimentari ed è risultata intollerante al lattosio, deve fare una dieta di esclusione da latte e derivati per almeno 60 giorni associando una terapia drenante e disintossicante di tipo omotossicologico. Tenga presente che il lattosio si trova anche in molti alimenti conservati. Per il consumo di uova, se non vi sono problemi di ipercolesterolemia, un fabbisogno corretto di 2 uova a settimana (magari due bianchi ed un rosso). Cordiali saluti
La dieta va valutata nella sua interezza. Le uova così tanto demonizzate come causa di incremento del colesterolo, sono state ampiamente riabilitate dagli studi scientifici e per tenere sotto controllo l'assetto lipidico mi preoccuperei più del carico di zuccheri e di ottimizzare il consumo di verdura e frutta(quest'ultima senza esagerare, proprio a causa degli zuccheri in essa presenti). Per quanto riguarda l'intolleranza al lattosio, se diagnosticata mediante il breath test, l'indicazione è l'astensione dal consumo, a meno che non si scelgano prodotti ad alta digeribilità. Per quanto riguarda il detossificante, non esiste un prodotto davvero efficace. La detossificazione epatica è un processo che avviene lentamente evitando di sovraccaricare di troppo lavoro il fegato. Possono essere utili degli integratori di supporto alle vie di detossificazione epatiche, ma vanno gestiti in base al caso specifico. Cordiali saluti.
Salve, la mia opinione è che lei possa introddurre uova due volte a settimana, integrandole con altre proteine, sia vegetali che animali, evitandole magari di sera, e per ciò che concerne i latticini ne faccia un uso parco, ma soprattutto eviti quelli freschi, magri o meno magri essi siano, che presentano lattosio e pochi dei macronutrienti interessanti per una dieta equilibrata. Per cui un po' di parmigiano stagionato, può andare bene, da non abbinare ad altre proteine o frutta o verdura acida, per evitare fermentazioni.
I cibi, comunque, ritengo vadano soprattutto saputi abbinare bene e consumare ai tempi giusti.
per l'integrazione detox dovremmo fare dei test e parlare un po' meglio del suo organismo. Disponibile ad una consultazione privata.
Cordiali saluti
Salve. Mi fa piacere che i consigli dati in questa sede le siano stati utili. Rispondo brevemente alle sue domande. Se non ha problemi di colesterolo alto, può consumare due uova a settimana. Per quanto riguarda i latticini, riferisce di averli consumati troppo frequentemente. Se ha fatto il test di intolleranza al lattosio e se questo è risultato positivo, le consiglio di eliminare totalmente questa categoria di alimenti dalla sua dieta per almeno due mesi. Elimini, anche, tutti gli alimenti che contengono tracce di latte o lattosio (biscotti, prodotti confezionati, legga bene le etichette). Potrà reintrodurli con molta gradualità fino alla dose tollerata. Una buona tisana al tarassaco la aiuterà a disintossicarsi. Saluti. Ci faccia avere altre notizie. Dott.ssa Cristina Mucci
Salve Signora, sono molto contenta che i nostri consigli le siano stati utili. Come da lei ammesso, però, è caduta in errore. Questo succede perchè appunto i nostri sono dei consigli ma per poter seguire un piano alimentare corretto, personalizzato, sano ed equiibrato è importante rivolgersi ad un nutrizionista dal vivo. Quello che una visita, un'anamnesi completa ed una valutazione della composizione corporea può fornirci sono strumenti fondamentali per un piano alimentare personalizzato. Come dico sempre ai miei pazienti l'alimentazione è molto importante: bisogna nutrirsi bene, in modo sano ed equilibrato per evitare lo sviluppo di malattie croniche.
Per maggiori chiarimenti non esiti dal contattarmi.
Cordiali Saluti
Salve signora,in generale le dico che se il colesterolo è nella norma ,non presenta patologie cardiovascolari,obesità,patologie del metabolismo si possono consumare fini a quattro uova alla settimana in funzione dell'età e della attività fisica svolta.Le consiglierei comunque di rivedere il suo piano alimentare per rivalutare sia la sua intolleranza,il suo peso,la depurazione,etc con un collega nutrizionista che le assegni oggi giorno la giusta razione di nutrienti escludendo il lattosio,valutando l'uso di probiotici,calcio o sostitutivi enzimatici.Cordiali saluti
Buonasera ! Le uova in questi ultimi anni sono state "riabilitate ", fino a 4 ( la settimana) si possono tranquillamente mangiare ! NON esistono alimenti bruciagrassi ! Per quanto riguarda la depurazione dovrebbe consultare u nutrizionista che le stili un piano personalizzato ! Saluti
Buonasera Signora, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consilenza. Quello che una visita, un'anamnesi completa ed una valutazione della composizione corporea può fornirci sono strumenti fondamentali per un piano nutrizionale personalizzato. Cordiali Saluti
buon giorno, possiamo tranquillamente assumere 4 uova a settimana, se vuole assumerne di più deve mangiare solo albume.
per quanto riguarda i latticini sicuramente sono troppi.
con l aiuto di un nutrizionista vedrà che riuscirà ad personalizzare un piano più corretto.
saluti
Buongiorno, è consigliato mangiare due uova a settimana. Per quanto riguarda il consumo di latticini se ha già eseguito test che diagnosticano un'intolleranza è opportuno fare un periodo di esclusione totale con successivo reintegro graduale seguito da uno specialista.
Buonasera Gentile Utente,
2-4 uova intere a settimana vanno benissimo, pasta all'uovo max 1 porzione a settimana (in assenza di colesterolo alto). Integratori: lasci perdere bruciagrassi, detox, depurativi e diffidi da chi glieli propone. Questi prodotti sono FUFFA, non servono a nulla. Per cambiare la propria composizione corporea serve un percorso dietetico basato sull'educazione alimentare; per "disintossicarsi" è sufficiente possedere un fegato funzionante.
Resto a disposizione in caso di necessità, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Buon pomeriggio, 4 uova a settimana rientrano nelle moderne linee guida, ma sarebbe bene si affidasse ad un professionista della nutrizione per un'anamnesi accurata.
Eviti il fai-da-te.
Cordialità
Salve,
Riguardo le uova non ci sono problemi di assunzione. Indicativamente anche 2 o 3 volte a settimana
Dott
Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Buonasera Signora, il consumo di Uova raccomandato è di 2-4 a settimana ma se non si hanno particolari problematiche di colesterolo si può anche superare questa porzione. Per quanto riguarda i latticini se ha eseguito un Test ufficiale di intolleranze sarebbe bene eseguire alcun protocolli di eliminazione e poi di riadeguamento progressivo in modo da non perdere completamente la funzionalità enzimatica d digestione del lattosio. Per quanto riguarda prodotti bruciagrassi o detox spesso sono molto legati al marketing e all'effetto placebo degli stessi perché magari unito ad una dieta. Cordialmente; Dott. di Tria Ivan Biologo Nutrizionista
Buongiorno Signora, le uova sono state per anni demonizzate per il loro contenuto di colesterolo. Tuttavia studi recenti hanno smentito la correlazione del consumo di uova con l'aumento del colesterolo nel sangue e con la dislipidemia. Anzi le uova sono una ottima fonte proteica da usare in alternativa alla carne e inoltre ricche di nutrienti e vitamine. Senza nessun problema può mangiare numero 4 uova a settimana. Per quanto riguarda i latticini, se le è stata diagnostica intolleranza al lattosio da test certificati (breath test o test genetico), può utilizzare i prodotti senza lattosio e i formaggi con una lunga stagionatura (tipo grana). Ovviamente attenzione al consumo di formaggi in genere da limitare il più possibile perché densamente calorici e ricchi di grassi. Per avere un effetto disintossicante in primis consiglio di bere più acqua, meglio oligominerale, per facilitare l'eliminazione delle scorie da parte dei reni, assumi più verdura cruda e in particolare quelle amare che stimolano il lavoro detossificante del fegato come tarassaco, carciofo, finocchio, indivia, cicoria. Come sempre la cosa migliore da fare sarebbe quella di affidarsi a un professionista della nutrizione per avere una consulenza e un piano alimentare personalizzato cucito su misura per lei. Resto a disposizione. Buona giornata
Buongiorno, come hanno precedentemente detto alcuni miei colleghi le consiglierei il consumo di 2 - 4 uova alla settimana. Per quanto riguarda i latticini dipende se le danno problemi intestinali o allergia. Potrebbe valutare in caso di sostituire lo yogurt con quello di soia, in modo da apportare almeno 1 volta al giorno una fonte di proteine vegetali. Gli altri latticini le consiglierei di consumarli occasionalmente.
In ogni caso se trova difficoltà ad alimentarsi in maniera adeguata o desidera avere qualche consiglio in più, le suggerisco di effettuare una visita nutrizionale in cui le saranno dati dei consigli personalizzati al suo caso specifico.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Linda Perissinotto

Esperti

Matteo Luigi Di Stefano

Matteo Luigi Di Stefano

Endocrinologo, Dietologo, Diabetologo

Catania

Prenota ora
Andrea Fabiano

Andrea Fabiano

Nutrizionista, Dietista

Elmas

Prenota ora
Michela Napolillo

Michela Napolillo

Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su consigli dietetici
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.