Gentilissimi specialisti su sangue dal naso (epistassi), il 17 Maggio 2019 ho fatto una cauterizzazi

2 risposte
Gentilissimi specialisti su sangue dal naso (epistassi), il 17 Maggio 2019 ho fatto una cauterizzazione chimica per varici in fossa nasale destra anteriore, dopo scarsi benefici di terapia medica con Emofix e Tegens per un mese.
Dopo 15 giorni dalla cauterizzazione ho avuto un episodio di sanguinamento di media intensità. Lo specialista che ha fatto la cauterizzazione, dopo avermi visitato, mi dice che è dovuto a croste e il tutto procede bene . In seguito ho avuto altri 4 episodi di sanguinamento sempre di media intensità. Chiedo solo se dopo un mese dalla cauterizzazione , secondo le vostre esperienze professionali, tutto questo rientra nella normalità.
Ho 62 anni, non sono iperteso e non prendo farmaci per la coagulazione del sangue.
Grazie
Buongiorno, è difficile darle una risposta senza aver modo di valutarla. Il trattamento di cauterizzazione può comunque essere ripetuto in quei casi in cui non si ottenga un controllo adeguato dell'epistassi, in genere 2 mesi è il tempo opportuno per valutare l'esito del primo intervento ed eventualmente ripetere la procedura.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, farei una nuova visita otorino con una fibroscopia nasale per escludere altre cause di sanguinamento nasale, anche un emocromo con formula per valutare le piastrine e l’emoglobina. Se il problema sono solo le cristosita’ nasali, può utilizzare pomate a base di acido ialuronico o unguenti nasali per favorire una riepitelizzazione rapida della mucosa.
Cordiali saluti
E. Moriconi

Esperti

Augusto D'Aniello

Augusto D'Aniello

Otorino

Catania

Paolo Carnevali

Paolo Carnevali

Otorino

Roma

Raoul Nucci

Raoul Nucci

Otorino

Legnano

Maria Suriano

Maria Suriano

Otorino

San Marino

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Massimo Carra

Massimo Carra

Internista, Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 68 domande su Sangue dal naso (epistassi)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.