Gentilissimi, sono una donna di 56 anni, alta 165 cm e di peso pari a 64 Kg. Ho una vita sedentari

1 risposte
Gentilissimi,
sono una donna di 56 anni, alta 165 cm e di peso pari a 64 Kg. Ho una vita sedentaria, ma cerco di mantenere un'adeguata alimentazione e godo di complessiva buona salute.
Da parecchio tempo mi accade, tuttavia, saltuariamente ed in modo del tutto improvviso, di avvertire una sorta di malessere, descrivibile come una specie di trasalimento e sbandamento, della durata di qualche secondo. Non posso qualificarlo esattamente come un capogiro e provoca una sensazione decisamente differente rispetto a quella, ad esempio, che si avverte al passaggio da una posizione supina ad una eretta. In alcuni casi, seppur cessato il momento sopra descritto, è capitato che lasciasse anche uno strascico di sensazione di lieve instabilità. In altri casi, invece, dopo pochi secondi torno alla completa normalità. Inoltre talvolta, anche se non sempre, si accompagna a chiusura delle orecchie o comunque ovattamento oppure senso di anomalia alle stesse, che non saprei descrivere con precisione. Tali sintomi non si associano a stanchezza o altro. Ho infatti una vita professionale molto attiva e stressante che, al momento, non risulta affatto compromessa, ma temo possano rappresentare la spia di una qualche eventuale disfunzionalità.
Ho sottoposto la situazione al cardiologo, specializzato in cura della pressione arteriosa, ritenendo che potesse essere quella la causa. La visita cardiologica è risultata perfetta.
Ho comunque ipertensione, che curo da circa sei anni. Nell'ambito dell'ultima visita, al fine di verificare l'adeguatezza di un nuovo farmaco, mi ha messo l'holter pressorio, il quale ha evidenziato una pressione buona e ben controllata.
Ho consultato anche un neurologo (una sola visita), il quale non ha riscontrato alcun problema neurologico o di equilibrio o altro.
Anche l'otorino non ha trovato nulla. L'udito è nella norma, nessun calo e nessuna anomalia nell'orecchio.
Gli esami del sangue rilevano una lieve ipercolesterolemia. Dall'ecodoppler dei tronchi sovraortici non si evince alcuna placca. Il medico ha riscontrato una situazione ottimale.
Io ho tuttavia apprensione, poichè avverto una non completa normalità, seppur con sintomi sfumati come sopra spiegato e comunque spesso coinvolgenti le orecchie.
Potrebbe trattarsi di microcircolazione ? Ci sono ulteriori accertamenti a cui dovrei sottopormi ?
Sono disponibile a fornire qualsiasi ulteriore informazione e ringrazio della gentile risposta.
Gentile Utente,
Integrerei il percorso diagnostico con un ECG Holter dinamico di durata adeguata (almeno 48 ore) e, a giudizio dello specialista neurologo, un esame di diagnostica per immagini adeguato per il basicranio.
Con l’esito di questi esami si avrà un quadro pressoché completo di tutti i possibili scenari diagnostici.
Si affidi ai suoi specialisti che mi pare le abbiano fornito un iter più che adeguato
I miei migliori saluti
Filippo Pasca
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Chiara Bovi

Chiara Bovi

Otorino

Scandicci

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Alice Garesio

Alice Garesio

Osteopata

Sommariva del Bosco

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 275 domande su Vertigine
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.