Gentilissimi, sono reduce da un periodo di salute complicato, che ha richiesto un uso prolungato

19 risposte
Gentilissimi,

sono reduce da un periodo di salute complicato, che ha richiesto un uso prolungato del Toradol gocce che, ahimè ho assunto senza copertura gastrica. Adesso credo di aver un quadro di gastrite: non si manifesta con bruciore, ma con forte morse allo stomaco dolorose. Sono in cura con omeprazolo 20 mg da 10 gg ma ho ancora le morse tra stomaco e intestino, ogni tanto. Potrei fare controllo per H. pylori?
Avverto anche altri fastidi molto pronunciati e, principalmente, il mio confronto verte su questo: soffro di fitte acute al torace, tra petto, spalle e si irradiano alle braccia. Sono dei dolori delocalizzati che si spostano dal torace alle spalle, talvolta irradiandosi a braccia e collo.
Sono mesi, inoltre, che manifesto dei dolori pulsanti alla nuca, lateralmente, all'attaccatura dei capelli, a livello dei muscoli cervicali: premendo, accuso dolore, ma talvolta è pulsante anche senza pressione. I dolori appena descritti tra torace/spalla/braccia, se non connessi alla gastrite, possono essere eventualmente collegati ad una nevralgia o ad una cervicalgia? Ogni tanto, ultimamente, avverto nausea e non discrimino se sia la gastrite o correlato a questo dolore

Ringrazio anticipatamente.
salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

Buonasera, grazie per aver condiviso le sue preoccupazioni. Nonostante la sua descrizione dettagliata ci sarebbero alcuni punti da approfondire riguardo innanzitutto il motivo per cui ha assunto il farmaco, se vi fossero condizioni di natura neurologica/muscoloscheletrica pregresse e se ha mai accusato difficoltà digestive o acidità gastrica, anche in lieve entità. Per quanto concerne gli esiti farmacologici è possibile che l'assunzione di antinfiammatori per lunga durata non abbia giovato al suo stomaco, tuttavia è maggiormente probabile che si verifichino danni gastrici in presenza di sofferenza gastrica preesistente. Un disturbo gastrico per via di connessioni anatomiche e neurologiche potrebbe riferire dolore sternale, toracico, dorsale, cervicale e nucale. In particolare, premendo la muscolatura cervicale alta, in corrispondenza nucale è possibile rievocare dolore e nausea, causate dalla continua sollecitazione del nervo vago. Sarebbe opportuno perciò consultare il medico curante, il quale le prescriverà una visita gastroenterologica. Per discriminare se i suoi sintomi siano esclusivamente di pertinenza gastrica o derivanti anche da alterazioni muscolari/neurologiche occorrono informazioni specifiche indagate tramite un'anamnesi approfondita, una valutazione dei tessuti muscolo-scheletrici in zona toracica e cervicale, un'esaminazione della mobilità cervicale e dorsale, ricercando eventuali strutture responsabili del suo dolore e dell'irradiazione all'arto superiore.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Erica Alippi, osteopata
Buongiorno innanzitutto le consiglio di rieffettuare delle analisi del sangue recenti per capire se c'è qualche stato infiammatorio in atto.
Dal punto di vista funzionale (osteopatico) le posso dire che dal quadro da lei descritto ci sono forti tensioni tra il livello toracico - cervicale - craniale, che comportano un sovraccarichi del nervo vagale e del sistema nervoso periferico (nevralgie). Le consiglio di affidarsi ad un bravo osteopata che in contemporanea al medico possa incominciare a riequilibrare questo sistema al momento in crash.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona giornata
Dott. Andrea Flori
Salve la risposta alla sua domanda è sì, i dolori possono essere causati sia dalla cervicale sia dal problema gastrico che comunque affronterei anche in altri modi. Andare da un collega vicino a lei che le consiglia prodotti fitoterapici per la gastrite e le indica la strada per i suoi problemi osteoarticolari direi che è la cosa migliore. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, le consiglio di contattare il suo medico, il quale valuterà se farle fare una visita da un gastroenterologo. In merito ai suoi dolori a livello di collo e spalle potrebbero esserle d’aiuto dei trattamenti osteopatici. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongjorno,
Le consiglio di rivolgersi a un gastroenterologo, per approfondire il suo fastidio.
Cordiali saluti.
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso le sue preoccupazioni. Sebbene effettivamente l'area gastrica e la cervicale abbiamo importanti connessioni, sarebbe comunque preferibile valutare la condizione in modo approfondito, prima con il suo medico di base (ed eventualmente un gastro-enterologo) e successivamente, in assenza di allerte, con un osteopata che potrà andare a valutare quanto le due zone si influenzino vicendevolmente. Rimango a diposizione per chiarimenti, i miei migliori auguri. Francesca Ciapparelli
prima svolga una diagnosi certa.
Gastrite e H. Pylori
Il tuo uso prolungato di Toradol senza protezione gastrica potrebbe sicuramente aver contribuito a sviluppare una gastrite. Il trattamento con omeprazolo è appropriato, ma a volte ci vuole più tempo per vedere un miglioramento significativo.

Controllo per H. pylori:

È una buona idea testare la presenza di Helicobacter pylori, un batterio che può causare gastrite e ulcere gastriche. Questo può essere fatto attraverso diversi test, tra cui il test del respiro, l'analisi delle feci o una biopsia durante una gastroscopia.
Dolori al Torace, Spalle e Braccia
I dolori che descrivi nel torace, nelle spalle e nelle braccia possono essere collegati a diverse condizioni. È importante considerare alcune possibili cause:

Problemi Muscoloscheletrici:

Cervicalgia: La tua descrizione dei dolori pulsanti alla nuca e ai muscoli cervicali può essere correlata a una cervicalgia, che può irradiarsi al torace, alle spalle e alle braccia.
Nevralgia Cervico-Brachiale: Un'infiammazione o compressione dei nervi cervicali può causare dolore che si irradia dal collo verso le spalle e le braccia.
Problemi Cardiaci:

Anche se i dolori che descrivi potrebbero essere di origine muscoloscheletrica o nervosa, è importante escludere cause cardiache, specialmente se i dolori sono acuti e si irradiano al braccio sinistro. Consulta il tuo medico per valutare se è necessario un elettrocardiogramma (ECG) o altri test cardiologici.
Gastrite e Problemi Gastrointestinali:

La gastrite può causare dolore addominale che può irradiarsi alla parte superiore del corpo, incluso il torace.
Nausea
La nausea potrebbe essere correlata alla gastrite, ma può anche essere associata a problemi cervicali o stress. Anche l'uso di farmaci anti-infiammatori può contribuire alla nausea.

Raccomandazioni
Consultazione Medica:

Parla con il tuo medico di famiglia o un gastroenterologo per un test di H. pylori e una valutazione complessiva della tua gastrite. Potrebbe essere utile prolungare il trattamento con omeprazolo o aumentare la dose temporaneamente, sotto la supervisione del medico.
Consulta un cardiologo per escludere problemi cardiaci, data la natura del dolore toracico che si irradia alle braccia.
Fisioterapia e Neurologia:

Consulta un fisioterapista per una valutazione della tua cervicalgia e per un piano di trattamento personalizzato.
Se i sintomi persistono, una visita neurologica potrebbe essere utile per valutare la nevralgia cervicale e altre possibili cause neurologiche del tuo dolore.
Modifiche nello Stile di Vita:

Evita cibi e bevande che possono irritare lo stomaco, come caffè, alcol, cibi piccanti e grassi.
Mantieni una postura corretta e considera esercizi di stretching e rafforzamento per il collo e le spalle.
Gestione del Dolore:

Se il dolore è significativo, chiedi al tuo medico se è appropriato l'uso di analgesici non FANS (per evitare ulteriore irritazione gastrica), come il paracetamolo.
Conclusione
È essenziale avere una diagnosi chiara delle diverse condizioni che stai affrontando per poter ricevere il trattamento più adeguato. Ti consiglio di procedere con le valutazioni mediche suggerite per ottenere una gestione ottimale dei tuoi sintomi. Se hai ulteriori domande o necessiti di ulteriori chiarimenti, non esitare a chiedere.

Gentilissimo,
Come osteopata, posso offrirle alcuni consigli e suggerimenti che potrebbero aiutarla a migliorare la sua condizione.
Per quanto riguarda il controllo per H. pylori, è sicuramente una buona idea discuterne con il suo medico curante. Un test per H. pylori può aiutare a identificare una causa sottostante della gastrite e permettere di ricevere un trattamento appropriato se necessario.
Se con il solo trattamento farmacologico di Omeprazolo 20 mg, i sintomi gastrici non dovessero migliorare, le consiglio di considerare un ciclo di trattamenti osteopatici per affrontare il fastidio che sta sperimentando. Un trattamento personalizzato e una valutazione completa possono fare una grande differenza nel gestire i suoi sintomi.
È noto che il trattamento manuale osteopatico può avere un impatto positivo sui sintomi del reflusso gastroesofageo. I trattamenti mirano a migliorare la mobilità diaframmatica. Questi interventi possono alleviare la tensione viscerale e migliorare il flusso sanguigno, contribuendo a ridurre i sintomi della gastrite e promuovere una migliore digestione.
I dolori toracici, alle spalle, alle braccia e alla nuca che descrive potrebbero essere correlati a una combinazione di fattori, incluse la gastrite o la cervicalgia. Durante i trattamenti di osteopatia vengono svolte delle tecniche di manipolazione cervicale, volte al rilascio delle tensioni muscolari cervicali. Queste tecniche sono solo alcune delle metodiche che possono essere utilizzate per alleviare i suoi sintomi.
Cordialmente.
Buongiorno,
le consiglio di effettuare un trattamento osteopatico in modo da poter valutare con il terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Rossi Federico Osteopata
Buonasera,
i suoi dolori e problemi gastrici possono essere correlati, le fitte e la nausea possono essere associate a cervicalgia e l’osteopata é in grado di aiutarla, é molto frequente, per questo le consiglierei di fare una visita, sará piu facile capire mettendo mano, e vedere se dopo un trattamento i sintomi iniziano a migliorare. Se i sintomi non dovessero migliorare indagherei con esami diagnostici.
Maria Linati Osteopata
Buongiorno, mi aggiungo anche io alle risposte dei miei colleghi e le consiglio di affidarsi in primo luogo ad un gastro-enterologo. Per quanto riguarda gli altri sintomi, potrebbe essere di tutto: dalla sfera muscolare a quella neurologica periferica, a quella vascolare. I sintomi come può notare non sono mai indicativi di una sola patologia o condizione dolorosa, e per questo motivo vanno analizzati con maggiore scrupolosità da un medico di base e in successiva seduta, escluse eventuali patologie di natura organica (esofago, stomaco, polmoni, cuore), da un professionista del settore osteopatico/fisioterapico. Resto disponibile per eventuali approfondimenti. Guido Olivieri
Salve, il suo quadro clinico merita senza dubbio particolare attenzione, senza allarmismi. La sua sembra una condizione di gastro-esofagite da farmaci, con la tendenza a cronicizzarsi. Purtroppo la complessità anatomica di esofago, stomaco, mucose, tessuto fasciale, vertebre di riferimento, muscolatura e coste del torace non ci permette in un breve commento di identificare con precisione un tessuto specifico o una singola disfunzione da trattare. Può sicuramente essere opportuno fare ulteriori esami di screening per escludere il coinvolgimento di altri organi o condizioni, ma stiamo comunque parlando di una sistema che sta soffrendo nella sua totalità e che nella sua totalità andrebbe affrontato da un punto di vista: alimentare, posturale, attitudinale e, nel caso, medico/farmacologico.
Salve, in base alla sintomatologia riportata, il suo fastidio può avere diverse cause. A livello osteopatico possiamo ricondurlo a problematiche di tipo vagale. Una risposta del corpo per compensare i vari fastidi. Può provare un trattamento osteopatico, sicuramente il collega saprà ,anche attraverso l'anamnesi che a noi manca , ricondurre il tutto ad una causa maggiore che ha scaturito tutto. Così da risolvere il problema il prima possibile.
Qualsiasi informazione sono a sua disposizione
Flavia Marucci osteopata e posturologa
Salve, osteopaticamente parlando il problema che riferisce ha diverse cause. Esiste intanto una spiegazione anatomica e neurologica che unisce le problematiche funzionali di gastrite o in generale a livello gastro-esofageo con il dolore a livello cervicale. Le consiglierei dunque di rivolgersi ad un osteopata per agire sui sintomi somatici che questo problema gastrico le sta creando e di continuare la terapia farmacologica prescritta dal medico.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, come prima cosa le consiglio di effettuare una visita con gastroenterologo, il quale potrà discriminare eventuali problematiche inerenti all'ambito in cui sente dolore e fastidi.
A livello osteopatico, possono esserci delle correlazioni tra il suo dolore a livello gastro-esofageo e quello cervicale. Per questo motivo le consiglierei di rivolgersi ad un osteopata senza abbandonare la terapia farmacologica che sta già svolgendo. Saluti, Anna Marchetti Osteopata
Buongiorno.
Sebbene sia stata fornita una descrizione dettagliata dei sintomi, non sappiamo perché lei abbia assunto il Toradol, che da solo potrebbe spiegare la gastrite. Non potendo visitarla di persona, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base, poiché è necessario valutare il sistema cardiovascolare in presenza di dolori severi al petto, collo e torace. Se il problema è stato causato dal Toradol, una corretta alimentazione (evitando alcol, zuccheri e pomodori) associata all'omeprazolo dovrebbe aiutarla.
Buongiorno, grazie per aver condiviso la domanda, è importante valutare attentamente i sintomi descritti, prima di tutto spero che sia riuscito a contattare il medico e andare dal gastroenterologo dal momento della domanda, e che le abbiano dato una soluzione a questo dolore a breve termine e soprattutto escludere altre cause come H. pylori; Comunque, è possibile che ci sia una correlazione tra i suoi sintomi gastrointestinali e quelli muscolo-scheletrici, un osteopata potrebbe fornire un supporto integrativo alla cura farmacologica, andando a trattare le eventuali disfunzioni presenti.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni, cordiali saluti, Stefania