Gentilissimi Nel 2011 all'età di 20 anni mi è stato diagnosticato una tiroidite. Nodulo di circa 15X

6 risposte
Gentilissimi Nel 2011 all'età di 20 anni mi è stato diagnosticato una tiroidite. Nodulo di circa 15X1012mm ho eseguito l'esame citologico dove il risultato riporta "nodulo colloideo cistico". Negli anni il nodulo cresceva di qualche mm e ho seguito la terapia farmacologica. Oggi il nodulo risulta cresciuto di 3mm (rispetto al 2011) seguo la terapia di 100gg 5 giorni e 75gg 2 giorni e il tsh è 1,10. La mia domanda è: dopo 7 anni dovrei eseguire nuovamente l'esame citologico? Secondo la natura (nodulo colloideo cistico) dovrei essere operata? Mi consigliate delle analisi più approfondite? Grazie
Buongiorno Signora,
rispondo in ordine alle sue domande e mi auguro in modo esaustivo: 1) anche dopo sette anni, l'esame citologico non va ripetuto a meno che non siano emersi all'ecografia dei cambiamenti nella morfologia del nodulo e/o nelle dimensioni (un aumento di 3 mm non è significativo). 2) Il quadro che lei descrive, a meno di novità, non deve essere trattato chirurgicamente. 3) L'ecografia del collo, da ripetere annualmente, è il primo esame sufficiente per verificare l'andamento (nel suo caso verosimilmente la stabilità) del nodulo tiroideo. Ci sarebbe infine da porre un'altra domanda: la terapia che sta assumendo è davvero necessaria per un nodulo tiroideo? Probabilmente no in caso di funzione tiroidea conservata...
Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
se non riscontra una evoluzione della lesione nodulare come caratteristiche ecografiche e l'assetto ormonale è giusto può tranquillamente continuare la terapia attuale
Salve Signora, l’incremento volumetrico del nodulo non è significativo. Quanto alle citologia se le caratteristiche ecografiche sono rassicuranti può non essere necessario ripetere l’agoaspirato. Per quanto riguarda la terapia , a meno che non le sia stata prescritta per un concomitante ipotiroidismo, con quei valori di TSH è pressoché ininfluente sulla crescita del nodulo. Cordiali saluti.
In accordo con la maggior parte dei colleghi. Non meritevole di eseguire nuova agobiopsia se all'esame ecografico non emergono modifiche sostanziali.
Sicuramente non meritevole di intervento chirurgico.
Probabilmente non meritevole, se non in presenza di un ipotiroidismo, della terapia ormonale.


Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo della sua zona. Cordiali Saluti
L'aumento di dimensioni del nodulo non è significativo, ma il suo è Comunque un quadro che va tenuto sotto controllo con una certa costanza sia da un punto di vista ormonale che ecografico.
Per qualunque altra informazione a disposizione.

Esperti

Donato Stefano Carafa

Donato Stefano Carafa

Radiologo, Radiologo diagnostico

San Salvo

Gianfranco Gruttadauria

Gianfranco Gruttadauria

Diabetologo, Endocrinologo, Ecografista

Caltanissetta

Roberto Simonini

Roberto Simonini

Radiologo

Monza

David Andrea Bernardi

David Andrea Bernardi

Diabetologo, Medico di medicina generale

Genova

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Tiroidite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.