Gentilissimi, il 4 marzo mi è stato inserito lo Stent monolaterale ureterale post frantumazione di u

1 risposte
Gentilissimi, il 4 marzo mi è stato inserito lo Stent monolaterale ureterale post frantumazione di un calcolo di 1.3cm, posizionato al rene sinistro. Ad oggi non mi è stato ancora rimosso per la presenza di due frammenti (del calcolo frantumato) che sono rispettivamente di 0.3mm - 0.4 mm e, da tac di controllo effettuata il 4 aprile, risultavano essere collocati nell'uretere.
Sono a chiedere se lo stent maltollerato (continui dolori, frequenti minzioni e limitazioni nei movimenti) può calcificare e dopo quanto tempo dall'inserimento possono manifestarsi calcificazioni?
Ho chiesto la rimozione dello stent perché ho sempre più fastidio, la rimozione è stata programmata questa settimana in ambulatorio. Mi è stata fatta una semplice ecografia di controllo al solo rene. Basta una ecografia per verificarne lo stato? Posso correre rischi durante la rimozione qualora lo stent fosse calcificato?
Lei ha due frammenti del calcolo in uretere che rischiano di "impigliarsi2 occludendo l'uretere ove non vengano espulsi e dai dati dimensionali ha ancora metà del calcolo o dei residui nella pelvi renale.... quindi la situazione è molto lontano dall'essere risolta, soprattutto se alla base ci sia una substenosi del giunto pielo-ureterale che andrebbe risolta. Non basta certo una ecografia per valutare ul tutto, ma serve una urotac contrastografica. Poi si potranno prendere decisioni adeguate, compresa la rimozione dello stent ed un'altra strategia terapeutica di eliminazione totale dei calcoli (ora sono almeno 3) e contestuale ricostituzione del deflusso urinario.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Mariangela Capodieci

Mariangela Capodieci

Senologo, Radiologo diagnostico, Ginecologo

Squinzano

Pietro Monno

Pietro Monno

Senologo, Radiologo, Radiologo diagnostico

Capurso

Prenota ora
Franco Iafrate

Franco Iafrate

Radiologo, Radiologo diagnostico

Roma

Prenota ora
Marco Levaggi

Marco Levaggi

Radiologo diagnostico, Medico di medicina generale

Chiavari

Giovanna Carucci

Giovanna Carucci

Radiologo diagnostico, Medico di medicina generale

Cavezzo

Caterina Zunino

Caterina Zunino

Radiologo diagnostico, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 59 domande su esame del tratto urinario
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.