Gentilissimi, ho 65 anni e in seguito ad una biopsia fusion alla prostata su 21 campioni prelevati 5

2 risposte
Gentilissimi, ho 65 anni e in seguito ad una biopsia fusion alla prostata su 21 campioni prelevati 5 sono risultati positivi ad un adenocalcinoma. Il grado Gleason è 6 (3+3), tpc 13% e Psa intorno al 5. Mi è stato consigliato di sottopormi ad un intervento di Criochirurgia che sembrerebbe meno invasivo rispetto ad un intervento tradizionale di asportazione chirurgica. Essendo la Criochirurgia una tecnologia relativamente giovane ho dubbi sulla sua efficacia. Per tale motivo chiedo consiglio a voi specialisti. Grazie anticipatamente.
Con il quadro di diffusione riportato, nonostante il grado G3+3, sarei pèiù propenso alla prostatectomia radicale robotica che peraltro consentirà la più puntale valutazione istologica. Immagino che l'esito della RMI abbia dato un PI-RADS>3 per aver indotto alla biopsia multipla. Sarebbe utile sapere il valore dell'indice PHI e ha una elevata indicazione l'esecuzione della PET/CT con 68-Gallio-PSMA. Meglio perdere qualche giorno per avere le idee ben chiare che eseguire un intervento ipo-invasivo (ipo-invasivo non so poi quanto) in fretta e lasciare aperti molti punti interrogativi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le opzioni terapeutiche sono svariate e diverse, tra le quali anche una vigile attesa (whatchful waiting ),essendo ancora giovane le consiglierei di valutare bene tutte le opzioni a disposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.