Gentilissimi dottori, sono una ragazza di 34 anni alla ricerca del primo figlio dal mese di aprile 2

2 risposte
Gentilissimi dottori, sono una ragazza di 34 anni alla ricerca del primo figlio dal mese di aprile 2019. Come richiesto dalla mia ginecologa, il mese scorso al 3 giorno di ciclo, ho effettuato le varie analisi ormonali necessarie ed è risultato che il mio fsh ha avuto un valore di 13,3 su un range massimo di 10,02. Gli altri valori ormonali rientrano nella norma, o almeno così mi è stato detto.. tra cui: progesterone a 0,58 (<1,40 fase foll) 17 estradiolo 38.66 (19- 244 fase follicolare), lh 6,8 (1,9-12,5 fase foll).
Sinceramente parlando, leggendo sui vari forum mi sembra di capire invece che un valore alto di fsh non dia grandi chance di concepimento naturale e il che desta parecchia preoccupazione ed ansia. Per tale motivo ho effettuato anche l amh, sempre su richiesta della mia ginecologa e di cui soltanto domani avrò il risultato dell'esito. La domanda che vi porgo è questa: un fsh alto può anche indicare un ciclo anovulatorio? O necessariamente è scarsa riserva ovarica o marker sufficiente a predire una menopausa precoce? Inoltre: è possibile che nonostante un valore di fsh alto, si raggiunga comunque il picco di lh rilevato grazie ai test ovulatori digitali clearblue e quindi ovulare normalmente? Grazie mille
In realtà i primi accertamenti in caso di mancato concepimento andrebbero fatti solo dopo un'anno e non dopo 8 MESI... Non abbia fretta... Per la ricerca della gravidanza ritengo più utile gli esami tiroidei e quello previsti dal esenzione M00 più assumere acido folico 400mcg 1 cp/die, interrompere il fumo (per entrambi), essere serene ed in normopeso. L'amh può essere utile per avere un indice indiretto di riserva ovarica ma in previsione di stimolazioni ovariche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera signora. Il suo valore di FSH non è lontano dalla norma, è tutt'altro che alto. L'AMH completa il quadro della valutazione della riserva ovarica. I test ovulatori sono scarsamente attendibili.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.