Gentilissimi dottori, sono stato ricoverato in data 04/08/2021 perchè accusavo un fastidioso dolore

1 risposte
Gentilissimi dottori,
sono stato ricoverato in data 04/08/2021 perchè accusavo un fastidioso dolore al torace.

La diagnosi di dimissione che riguarda il mio ricovero è la seguente:
"sindrome coronarica acuta NTSE- Angioplastica e impianto di stent su stenosi subocclusiva di ramo diagonale.
Malattia coronarica monovasale. "
-
L'esame angioplastico coronarico riporta le seguenti conclusioni
"rivascolarizzazione completa, buon successo angioplastico, trattamento consigliato: doppia antiaggregazione 12 mesi"
Orbene, sono stato dimesso dall'ospedale in data 08/08/2021 e mi sarei dovuto recare al reparto cardiologia per una visita di controllo in data 06/09/2021.
Ho avvisato per tempo il reparto cardiologia manifestando loro la mia volontà di recarmi, in alternativa, presso un cardiologo, perchè vorrei fare questa visita di controllo e avere del tempo a disposizione affinchè egli mi spieghi accuratamente la mia situazione.

Ecco, vorrei approfondire meglio e fare piu' di una visita in maniera che il controllo sia piu' accurato, non importa se dovro' sottopormi a piu' visite. Potreste darmi qualche indicazione?
I sintomi che accusavo quando si sono recato in pronto soccorso mi hanno spaventato e adesso intendo non trascurare nulla per quanto riguarda questo organo importante che che è il cuore.
-
Grazie per la gentile attenzione
Gentile Utente,
Lei ha avuto quella che in gergo cardiologico si chiama infarto senza sopraslivellamento del tratto ST. È una diagnosi che si fa dal connubio della clinica (il suo dolore toracico), del l’elettrocardiogramma evocativo nonché degli enzimi di danno miocardico che si dosano nel sangue e sono elevati oltre un valore soglia che testimonia che a carico del muscolo cardiaco c’è stato un danno ischemico che ha portato alla morte cellulare di una porzione più o meno estesa di miocardio.
La causa di ciò è la rottura di una placca aterosclerotica di una coronaria (nel suo caso il ramo diagonale, di pertinenza della coronaria sinistra), che occlude quasi totalmente il passaggio di sangue e quindi di ossigeno e nutrienti alle cellule muscolari cardiache rifornite da quel ramo.
La buona notizia è che con una corretta aderenza alla terapia impostata (tra cui il capisaldo è proprio la terapia anti aggregante) e uno stile di vita sano può realmente prevenire la recidiva di eventi ischemici non solo del miocardio, ma di tutti i distretti corporei.
Ovviamente è fondamentale sottoporsi periodicamente ad una serie di accertamenti di natura cardiologica per valutare l’andamento nel tempo dell’intervento e correggere gli eventuali fattori di rischio residui in prevenzione secondaria.
I miei migliori saluti
Filippo Pasca
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.