Gentilissimi dottori, Ho devitalizzato un dente circa 10 giorni fa e al momento ho una otturazione

5 risposte
Gentilissimi dottori,
Ho devitalizzato un dente circa 10 giorni fa e al momento ho una otturazione temporanea. A parte qualche fastidio (tipo L altro giorno ho mangiato il gelato è partita una fitta atroce su quel dente), e qualche dolorino niente di che. Da ieri sera invece mi è venuto un dolore più intenso, più profondo, che parte dal dente e arriva fin dentro l’orecchio e la tempia.
Ho chiamato il dentista e oggi sono andata in studio. Dai raggi e dalla visita obiettiva dice che la devitalizzazione è riuscita perfettamente e che non capisce come mai ho dolore.
Ha detto anche una cosa che non ho capito, ovvero che poteva darsi che quel dente avesse più di un canale ma che lui non lo ha visto.. non si vede dalla lastra?
In definitiva mi ha detto che per il momento devo prendere l’antinfiammatorio e che se mi continua a far male riapre tutto.
Secondo voi è normale questo decorso? Il dolore che avverto è pulsante e peggiora quando mi sdraio, alla stessa maniera di quando il dente non era ancora devitalizzato.
Aiutatemi vi prego, è da luglio che non quieto. Prima ho avuto un’alveolite da estrazione, poi una ritrazione della gengiva con il risultato che ho una parte di radice del dente vicino scoperta, adesso questo dente devitalizzato, non ne posso più.
Grazie
Talvolta è possibile che canali supplementari non siano visibili in rx, il comportamento del collega mi sembra corretto.

Da ciò che racconta temo proprio che ci sia un canale non visto o non trovato dal collega. Dalla lastra però non si può vedere... il dolore pulsante è tipico di un canale non trattato...probabilmente deve riaprire e ritrattare il dente.
Molto probabilmente si tratta di un canale non trattato..
Il dolore pulsante fa pensare che la cura sia incompleta, probabilmente dovrà riaprire il dente. A volte non tutti i canali si vedono perfettamente dalla radiografia, molto dipende anche da quale elemento è coinvolto.
Saluti
non è raro trovare canali supplementari. potrebbe trattarsi di un canale non trattato. Faccia controllare anche i denti adiacenti, può darsi che sia qualche problema