Gentilissimi Dottoricolgo ancora una volta l'occasione di avvalermi del vostro ottimo servizio. So

12 risposte
Gentilissimi Dottori
colgo ancora una volta l'occasione di avvalermi del vostro ottimo servizio. Sono una donna di 42 anni senza problemi di salute, no gravidanze, ciclo regolare (no pillola), sportiva (2/3 volte a settimana allenamento in palestra). Da quando ho 16 anni soffro di colesterolo un pochino più alto della norma che cerco di controllare con un integratore in quanto il colesterolo hdl è molto alto. Sono alta 1,67 e peso circa 58 kg. Arrivo al mio problema. Nell'ultimo anno il mio peso è molto ballerino. Ovvero passo da 59 kg a 57 nel giro di due/tre giorni mantenendo un'alimentazione regolare (per il colesterolo non mangio carne rossa, formaggi e salumi.Per il resto mangio tutto ma in dosi contenute). Vorrei perdere due/tre kg tornando a 55 kg ma sembra una missione impossibile. Cosa potrebbe causare questi sbalzi di peso? Cosa posso fare per perdere peso?Grazie per un vostro cortese riscontro
Gentile signora,
il suo sbalzo di peso è probabilmente dovuto al suo stato di idratazione, sia a seguito dell'attività fisica, che alle variazioni ormonali. Si tratta di un andamento normale, che non corrisponde ad oscillazioni della massa grassa. In caso di colesterolo alto è giusto ridurre la frequenza assunzione di alimenti di origine animale, in particolare quelli che ne sono ricchi; il colesterolo HDL (a differenza del colesterolo LDL) svolge un ruolo protettivo per la salute cardiovascolare, e sarebbe opportuno valutare il rapporto colesterolo totale/colesterolo HDL. Per la perdita di peso, considerando che è già normopeso, bisognerebbe fare una valutazione della sua alimentazione per un piano personalizzato. Un caro saluto e buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.ssima signora una oscillazione di 2 Kg puo' essere considerata fisiologica, si pesi soltanto una volta la settimana la mattina sempre alla stessa ora con sola biancheria intima. Prosegua con l attività fisica regolare (almeno 4-5 volte la settimana camminare 30 minuti a passo veloce). Se segue già una alimentazione equilibrata , provi a saltare la cena due giorni non consecutivi a settimana: 16 ore di digiuno due giorni a settimana sono efficaci sia dal punto di vista metabolico che per rinforzare il sistema immunitario. Un cordiale saluto
Cara signora, se il desiderio è quello di perdere peso, sebbene già all'interno del normopeso, intensifichi leggermente l'attività fisica mantenendo costanti gli introiti di macro/micronutrienti.
Non badi all'oscillazione ponderale rilevata da un giorno all'altro perché, chiaramente e notoriamente, non indicatore di incremento di massa grassa.
Limiti le pesature a 1 volta ogni 7-10 gg nelle stesse condizioni cliniche, possibilmente al mattino a digiuno, ad intestino svuotato.
Buona serata
Gentilissima Signora, la variazione di peso avvenuta nei due o tre giorni, probabilmente può essere dovuta al suo stato di idratazione e non ad cambiamento nella quantità di massa grassa, le consiglio di prendere il peso una volta alla settimana, la mattina a digiuno.
Per perdere questi chili che la disturbano, dovrebbe verificare il suo metabolismo basale (tramite bioimpedenziometria) così da poter intraprendere un regime alimentare adeguato ai suoi fabbisogni e continuare a fare attività fisica regolarmente.
Buona giornata
Gentile signora, non posso che confermarle quanto già scritto dai colleghi relativamente alle minime oscillazioni ponderali che le creano disagio. È verosimile che possa trattarsi di variazioni dello stato di idratazione anche in funzione delle variazioni della sua alimentazione. Vorrei sottolinearle inoltre che il suo peso è già ai minimi della normalità e forse non è così opportuno pensare a una ulteriore riduzione. Potrebbe comunque essere utile l’osservazione delle sue abitudini alimentari per valutare anche il corretto apporto proteico-calorico e intraprendere un piano dietetico personalizzato. Per quanto riguarda il colesterolo, ai fini di una valutazione del rischio cardiovascolare,è necessario avere una visione più ampia degli esami e della familiarità. Il suo medico potrà sicuramente aiutarla in questo.
Il suo peso è ampiamente nel range di normalità e le oscillazioni fisiologiche. Tuttavia se vuole cercare di stabilizzare il peso un paio di Kg ancora al di sotto deve aumentare il livello di attività fisica, di tipo aerobico, cinque volte a settimana circa 30'.
Cara signora,
sarebbe opportuno valutare con bioimpedenziometria la composizione corporea e effettuare una valutazione delle infiammazioni legate agli alimenti assunti. Potrebbe essere un accumulo di liquidi per infiammazione
Gentilissima
Lo sbalzo di peso potrebbe essere dovuto all’idratazione. È utile una valutazione con impedenziometria per stabilire la composizione corporea. Non è impossibile perdere 3 kg , basta solo elaborare un piano personalizzato per lei. Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione
Le oscillazioni di peso anche di un paio di chili sono dovute" all'acqua " che va o che viene... le cause possono essere ormonali( in una donna la fase ovulatoria e quella premestruale condizionano spesso,assieme all'aumento del progesterone, anche l'aumento dell'acqua ritenuta nel tessuto interstiziale)oppure può essere legata agli alimenti, per esempio un pasto ricco in carboidrati( ad esempio la pizza) genera un'aumento della secrezione di insulina la quale ha anche un effetto di ritenzione del sodio( cioé del sale) e questo a sua volta fa trattenere più acqua... dunque non mi preoccuperei troppo di queste oscillazioni. Se però desidera perdere un paio di chili, questo esige un piano terapeutico preciso, perché perdere 2 chili é come perderne 10, se non seguo un programma rischio di rimanere lì, forse non aumento ma di sicuro non perdo...Un dietologo sicuramente la saprà aiutare.
Buonasera, un'oscillazione di due/tre kg rientra nella fisiologia del nostro corpo. Non è buona regola pesarsi ogni giorni ma al massimo una volta a settimana. Se ha voglia di perdere qualche kg si rivolga al nutrizionista e non faccia diete fai da te. Ha bisogno di un piano alimentare personalizzato anche per correggere il colesterolo alto. Cordiali Saluti
Gentile utente, come anticipato dai colleghi le oscillazioni di peso contenute sono del tutto fisiologiche.
Qualora il suo intento sia quello di perdere ancora qualche chilo e stabilizzare il peso le consiglio di affidarsi ad uno specialista ed effettuare una visita approfondita, al fine di programmare un percorso personalizzato e raggiungere l’obiettivo Da stabilizzare con una successiva fase di mantenimento.
Le sconsiglio il fai da te, anche a causa dell’ipercolesterolemia presente.
Per qualsiasi necessità o ulteriori informazioni non esiti a contattarmi
Buonasera, l'oscillazione ponderale cui fa riferimento è probabilmente fisiologica in quanto legata alla variazione liquidi corporei (idratazione) e non all'aumento della massa grassa. Questo è uno dei motivi per i quali non è utile pesarsi tutti i giorni!
Per quanto concerne il calo ponderale, essendo normopeso, sarebbe opportuno raggiungere l'obiettivo preposto attraverso una dieta normocalorica ed un'attività fisica mirata.
Cordialmente

Esperti

Matteo Luigi Di Stefano

Matteo Luigi Di Stefano

Endocrinologo, Dietologo, Diabetologo

Catania

Prenota ora
Andrea Fabiano

Andrea Fabiano

Nutrizionista, Dietista

Elmas

Prenota ora
Michela Napolillo

Michela Napolillo

Nutrizionista

Roma

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 55 domande su consigli dietetici
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.