Gentilissimi Dottori buonasera Sono una donna dii 50 anni e da maggio 2017 ho un disturbo allo stoma

3 risposte
Gentilissimi Dottori buonasera Sono una donna dii 50 anni e da maggio 2017 ho un disturbo allo stomaco .praticamente dopo i pasti principali(pranzo e cena)mi sale un bruciore partendo dalla bocca dello stomaco fino alla gola. Alcune volte si presenta come disturbo mentre altre volte come dolore vero e proprio fino ad estendersi anche alle spalle ,alla gola ,alle orecchie e mi brucia persino la lingua. È come se avessi una sensazione di fame Infatti appena mangio qualcosa si placa il dolore però dopo poco ritorna. A gennaio 2018 ho fatto la gastroscopia dalla quale e risultato solo l'helicobacter pylori, ho fatto la cura di antibiotici(zimox_veclam) però i sintomi sono rimasti. Dopo un mese ho ripetuto l'esame ed è uscito negativo pur non togliendo i sintomi. Uno specialista mi ha prescritto una serie gli esami da fare: eco-addome completo, anti transglutaminasi IgG_IgA calprotectina fecale , ricerca sangue occulto nelle feci, Esame tiroide, dai quali pero' non è uscito niente. Mi ha dato anche una cura da fare: Lansoprazolo 30 la mattina,levobren 30 minuti prima dei pasti, marial stick un'ora dopo i pasti e 20 gocce Valpinax quando vado a letto. Evitare caffè , cioccolato ,bibite gassate ,alcolici ,spezie e menta Da premettere che sono una persona magra che non ho mai fumato ne faccio uso di alcolici e sempre attenta all'alimentazione.Sono quasi due mesi, ormai, che seguo questa cura alla lettera ed è mai possibile che questi disturbi non vanno via?Se dagli esami non esce nulla perché continuo ad avere fastidio e dolore? Grazie per la pazienza
Gentile utente, avendo dolore toracico è innanzitutto importante escludere patologie cardiologiche, anche se poco probabili. Detto ciò, è possibile che il dosaggio di lansoprazolo sia inadeguato oppure che siano necessari altri tipi di farmaci, come ad esempio basse dosi di antidepressivo. Ne parli con il suo gastroenterologo. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per quello che lei riferisce sembra che abbia una malattia da reflusso gastro-esofageo resistente al trattamento ordinario; è possibile che si associ anche ad uno stato ansioso. Il fatto che gli esami siano negativi è un bene; l'eradicazione dell'Hp in genere non produce risultati. Occorrerebbe variare il farmaco che riduce la secrezione acida, sia come molecola sia come posologia ed insistere con le misure dietetiche, con l'organizzazione dei pasti nella giornata ed altre regole comportamentali che facilitino lo svuotamento dello stomaco. Sarebbe opportuno comunque interpellare uno specialista gastroenterologo.
Potrebbe essere necessario modificare la terapia con lansoprazolo ed associarla a farmaci che possano migliorare il tono dell'umore. Tutte le indagini negative x patologa dovrebbero rassicurarla.
Saluti

Esperti

Patrizia Rosa

Patrizia Rosa

Gastroenterologo

Ascoli Piceno

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

Gastroenterologo

Pompei

Prenota ora
Pierluigi De Renzi

Pierluigi De Renzi

Gastroenterologo

Lariano

Prenota ora
Federico Biagi

Federico Biagi

Gastroenterologo

Pavia

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Luciano Crapanzano

Luciano Crapanzano

Gastroenterologo, Epatologo

Palermo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 418 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.