Gentilissimi dott. Una settimana fa ho fatto le analisi e si è riscontrata una leggera carenza di vi

3 risposte
Gentilissimi dott. Una settimana fa ho fatto le analisi e si è riscontrata una leggera carenza di vitamina D ( 24.3 ) ... ho chiesto al mio dottore di prescrivermi lo xarenel.
Lui si è rifiutato dicendomi che è troppo forte e non va bene. Volevo sapere se è meglio assumerlo o meglio dare ascolto al mio dottore.
La ringrazio anticipatamente.
Il dato di laboratorio di per sé non è certo sufficiente a stabilire se davvero Lei sia carente e ne necessiti. Occorre valutare Lei con la sua età, le sue eventuali patologie e terapie....quindi si rivolga con fiducia al Suo medico e ne parli con lui.

Avvicinandosi la stagione estiva ed esponendosi al sole potrebbe non averne bisogno. Comunque 25.000 unità le prenderei al mese per prevenire problematiche osteoporotiche. Ciò a maggior ragione se ha superato i 50 anni, sottopeso e non fa attività fisica regolare aerobica. Esegua una moc-dexa femorale e lombare e le faccia vedere al medico.
Prenota subito una visita online: Prima consulenza valutativa - 300 €
Buongiorno,
il valore ottimale di Vit D varia trai 30 e 82 microgrammi Lei presenta una live carenza di v.D ,.Le cause di carenza sono diverse,oltre all'età , è quindi necessario che si rivolga la suo medico
Nel suo caso è meglio testare prima il paratormon se risulta basso , è comunque inutile integrare . Nel caso dovesse integrare ,si consiglia di eseguire un'integrazione durante la stagioneautunno/ inverno sospendendo durante l'estate , L'integrazione migliore si ottiene assumendo quotidianamente almeno 2000 UI di vit D a stomaco pieno su un pezzo di pane, .E' opportuno dosare a distanza la vit. D, il Calcio ed ente il Paratormone. Si consiglia , se non vi sono controindicazioni ,l'assunzione di vit K2, che permette insieme la deposizione di calcio nelle ossa e non in sedi non appropriate (reni, colecisti ecc). Un rischio di eccesso di integrazione di vit D è la comparsa di calcolosi. Altri cofattori che vanno integrati durante assunzione prolungata di vit D sono il magnesio (sono sinergici) e gli omega 3 1 gr die ..
Cordialmente
Dr Zurra