Gentilissimi dott. Una settimana fa ho fatto le analisi e si è riscontrata una leggera carenza di vi

3 risposte
Gentilissimi dott. Una settimana fa ho fatto le analisi e si è riscontrata una leggera carenza di vitamina D ( 24.3 ) ... ho chiesto al mio dottore di prescrivermi lo xarenel.
Lui si è rifiutato dicendomi che è troppo forte e non va bene. Volevo sapere se è meglio assumerlo o meglio dare ascolto al mio dottore.
La ringrazio anticipatamente.
Il dato di laboratorio di per sé non è certo sufficiente a stabilire se davvero Lei sia carente e ne necessiti. Occorre valutare Lei con la sua età, le sue eventuali patologie e terapie....quindi si rivolga con fiducia al Suo medico e ne parli con lui.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Avvicinandosi la stagione estiva ed esponendosi al sole potrebbe non averne bisogno. Comunque 25.000 unità le prenderei al mese per prevenire problematiche osteoporotiche. Ciò a maggior ragione se ha superato i 50 anni, sottopeso e non fa attività fisica regolare aerobica. Esegua una moc-dexa femorale e lombare e le faccia vedere al medico.
Prenota subito una visita online: Prima consulenza valutativa - 300 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno,
il valore ottimale di Vit D varia trai 30 e 82 microgrammi Lei presenta una live carenza di v.D ,.Le cause di carenza sono diverse,oltre all'età , è quindi necessario che si rivolga la suo medico
Nel suo caso è meglio testare prima il paratormon se risulta basso , è comunque inutile integrare . Nel caso dovesse integrare ,si consiglia di eseguire un'integrazione durante la stagioneautunno/ inverno sospendendo durante l'estate , L'integrazione migliore si ottiene assumendo quotidianamente almeno 2000 UI di vit D a stomaco pieno su un pezzo di pane, .E' opportuno dosare a distanza la vit. D, il Calcio ed ente il Paratormone. Si consiglia , se non vi sono controindicazioni ,l'assunzione di vit K2, che permette insieme la deposizione di calcio nelle ossa e non in sedi non appropriate (reni, colecisti ecc). Un rischio di eccesso di integrazione di vit D è la comparsa di calcolosi. Altri cofattori che vanno integrati durante assunzione prolungata di vit D sono il magnesio (sono sinergici) e gli omega 3 1 gr die ..
Cordialmente
Dr Zurra

Esperti

Miriam Ottolini

Miriam Ottolini

Nutrizionista

Casalmaggiore

Prenota ora
Simona Ardemagni

Simona Ardemagni

Tecnico sanitario

Flero

Prenota ora
Operatore

Operatore

Tecnico sanitario

Borgo San Lorenzo

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Francesco Bungaro

Francesco Bungaro

Medico competente, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 27 domande su esame del sangue
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.