Gentilissimi, circa 10 mesi fa ho avuto una quadrantectomia per un carcinoma lobulare al seno con as
4
risposte
Gentilissimi, circa 10 mesi fa ho avuto una quadrantectomia per un carcinoma lobulare al seno con asportazione dei linfonodi. Oggi accuso ancora dolore e alla visita è emerso che i sieromi presenti in più punti già da subito dopo l'intervento e aspirati più volte, sono ancora presenti. Mi è stato prescritto nuovamente il flaminase. Mi chiedevo se l antinfiammatorio e il tempo (10 mesi) non sono riusciti a farli assorbire prima ...può riuscirci ora? È questa la,terapia più adatta? Cè altro che io possa fare per aiutare l'assorbimento dei sieromi ? Grazie per i vostri consigli.
Buonasera Signora,
i sieromi solitamente regrediscono con terapia somministrata e tempo. Se ha fatto radioterapia adiuvante, il tempo di riassorbimento potrebbe essere più lunghi.
i sieromi solitamente regrediscono con terapia somministrata e tempo. Se ha fatto radioterapia adiuvante, il tempo di riassorbimento potrebbe essere più lunghi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, i sieromi sono molto frequenti dopo interventi come il suo. Ha fatto sicuramente la radioterapia dopo la quadrantectomia, e questo “infiamma” la zona, pertanto rallenta il riassorbimento dei sieromi.
Le consiglio di continuare con la terapia prescritta, fare fisioterapia che serve a migliorare il drenaggio linfatico e massaggi la mammella con una buona crema idratante o semplice olio di mandorle per ammorbidire le cicatrici e facilitare la mobilizzazione dei liquidi sottostanti.
Dr.ssa Monica Urbani
Le consiglio di continuare con la terapia prescritta, fare fisioterapia che serve a migliorare il drenaggio linfatico e massaggi la mammella con una buona crema idratante o semplice olio di mandorle per ammorbidire le cicatrici e facilitare la mobilizzazione dei liquidi sottostanti.
Dr.ssa Monica Urbani
Buongiorno signora, sicuramente la successiva radioterapia (dopo quadrantectomia) hanno reso più difficoltoso il completo riassorbimento dei sieromi. Se sono fastidiosi o dolorosi possono essere aspirati anche a distanza di 10 mesi (anche sotto guida ecografica). La terapia anti-infiammatoria va benissimo. Oltre ad un'eventuale altra aspirazione non ci sono ulteriori terapie da mettere in atto. Buona giornata. Dr Valenti
Oltre quello che ha fatto....
Pazienza, riuscirà a guarire
Pazienza, riuscirà a guarire
Esperti
Domande correlate
- Sono una donna di 56 anni e ho appena scoperto di avere una macchia tipo livido sul lato del seno sinistro. Non ho dolore alla palpazione e sotto questa macchia non c'è nulla che sporge o fa rilievo. Cosa potrebbe essere?
- Buonasera sono stata operata in gennaio 2022 carcinoma duttale in situ G3: fatto solo radioterapia ma con reazione molto significativa sia immediata (sia ustioni che ulcerazioni) sia soprattutto tardiva con gonfiore sia al seno che ai muscoli pettorali e dorsali, linfedema, forti dolori puntori e sensibilizzazione…
- buongiorno. ho 33 anni e da un mesetto o poco piu ho una macchia tipo livido al lato del seno sinistro. é comparsa in seguito allo schiacciamento di un brufolo.non mi da fastidio o dolore. ho prenotato già un ecografia ma sono in ansia e mi piacerebbe avere un vostro parere. grazie mille
- Buonasera. Mi chiamo Martina e abito in Svizzera. Sto cercando una soluzione al mio problema da anni. Ho avuto la mastite a circa 20 anni dopo la nascita di mio figlio. Dopo 4 anni ho sentito una pretuberanza al seno. Feci i dovuti controlli e ne risultò una cisti benigna. Questa cisti saliva sempre…
- Ho 27 anni e da alcuni mesi, a tratti, soffro di un fastidio un po' doloroso al seno sx. Prendo la pillola da anni e ho smesso da poco di mettere reggiseni che mi opprimevano. Il punto è dove tocca il Ferretto, ma ormai indosso reggiseni sportivi e il dolore ogni tanto si ripresenta. Devo preoccuparmi?…
- Salve dottori sono una mamma sto allattando il mio bimbo da 3 anni ma da cerca 4 mesi ho delle puntate al seno sinistro e poco al destro sono un po preoccupata perché ancora non posso prendere un'appuntamento cosa potrà essere?
- Ho 29 anni e ho la pcos. Nell'ultimo mese ho notato piccole secrezioni giallo chiaro (tipo il colore della limonata) solo dal capezzolo destro. Non sono spontanee, fanno comparsa solo quando comprimo la mammella (e nemmeno tutte le volte che comprimo). E lo stesso capezzolo mi fa male, così come la parte…
- Soffro di colesterolo alto familiare,da una settimana sto prendendo Cholecomb, da quando la prendo ho una macchia tipo livido ad un seno,mi devo preoccupare? grazie
- mia moglie ha una mastite non da allattamento dopo mesi di cura antibiotica non passa ha macchie rosse e il seno duro fatto la tomosintesi che ha scongiurato noduli maligni o altro ora cosa deve fare x guarire ?
- Buongiorno, ragazza di 19 anni, ho dolore al sinistro a partire dai giorni di ovulazione fino all'arrivo del ciclo, a volte continua anche durante il ciclo. Questo dolore comprende solo il lato sinistro del seno sinistro (la parte verso l'ascella) e la sua attaccatura vicino all'ascella... Potreste darmi…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 27 domande su Mastite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.