Gentilissimi, chiedo per un dubbio. Mi è stata riscontrata una cisti ovarica di circa 3 cm dopo un m

2 risposte
Gentilissimi, chiedo per un dubbio. Mi è stata riscontrata una cisti ovarica di circa 3 cm dopo un mese e mezzo da un intervento di miomectomia importante ( rimosso grosso fibroma).
Ho fatto i marcatori ( indice rischio Roma 5,3, he4 43 e Ca 125 14.) e dovrò ripetere tra qualche mese.
Si pensa ad una cisti funzionale ( luteinica) e spero lo sia.
So che dopo qualche ciclo può riassorbirsi. Il problema è che da dopo l'intervento i primi due cicli sono arrivati normali e il terzo mese nulla. Ho saltato il ciclo
Ho 47 anni sono entrata improvvisamente in menopausa?
Senza ciclo la cisti non si riassorbira' mai? Dovrò continuare ad avere paura quando farò i controlli che ho una cosa grave ?
Grazie dell'aiuto.
Gentilissima, anche se il ciclo va via, la regolare fluttuazione degli ormoni può ancora incidere sulla regressione della cisti. Ad ogni modo, i markers sono negativi, le consiglio di ricontrollarla ecograficamente tra qualche mese, il fatto che non aumenti di volume sarà un altro segno prognostico favorevole.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima, direi che può stare al momento tranquilla sui vari fronti: non si può parlare di menopausa con l'assenza del ciclo per un solo mese (ma bensì dopo un periodo di amenorrea della durata di 12 mesi ), inoltre a 47 anni può essere un evento tipico della premenopausa! Riguardo la cisti, mi sento di rassicurarla per vari motivi: cisti luteinica, di diametro inferiore ai 5 cm, markers negativi! Per cui al momento le consiglio di stare tranquilla e ripetere il controllo ultrasonografico dopo la prossima mestruazione!
Cordiale saluti!
AA

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.