Gentilissimi, buongiorno. Mi rivolgo a voi per un problema che ultimamente si sta facendo sempre pi

3 risposte
Gentilissimi, buongiorno.
Mi rivolgo a voi per un problema che ultimamente si sta facendo sempre più serio e importante.
Da qualche tempo ho sviluppato un'intolleranza a certi profumi, deodoranti ed essenze che mi provoca molti problemi e che si sta intensificando sempre più. Per quanto mi riguarda evito tutto ciò che mi provoca la sintomatologia ma lo stesso non si può fare negli ambienti condivisi con altre persone, luogo di lavoro in primis.
La sintomatologia, che si manifesta quasi immediatamente ogni volta in cui vengo a contatto con certi odori è molteplice e perdura anche quando (potendo) mi allontano dalla causa scatenante: prurito, fastidio e lacrimazione agli occhi; mal di testa e sensazione di "testa vuota" (vertigini?), nausea, sensazione di difficoltà a respirare, prurito in gola e sensazione di catarro. Non so se dovuto alle sensazioni precedenti, al tutto segue difficoltà di concentrazione e una specie di stato ansioso.
Vi chiedo se esiste una patologia che spieghi il problema, se ci sono esami che possano dare risposta sul tipo di problema e se vi sia una soluzione da adottare per eliminare o arginare la sintomatologia quando non è possibile allontanarsi dalle cause scatenanti.
Ringrazio fin d'ora per l'attenzione e spero in una vostra cortese risposta.
I suoi sintomi possono derivare da una ipersensibilità delle mucose delle prime vie aeree dovuta ad un'allergia respiratoria, quindi le consiglio una visita allergologica con esecuzione di Prick test per aeroallergeni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Le consiglio di effettuare i Prick test per allergeni inalatori e i patch test per profumi. cordiali saluti
Buongiorno,

Nel suo caso può essere utile effettuare una visita allergologica e valutare se sia necessario effettuare prick test e/o patch test, entrambi strumenti utili e non invasivi per la diagnosi delle patologie allergiche immediate e da contatto.
Un saluto cordiale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.