Gentilissimə, mia mamma ha sofferto di un episodio depressivo nel 2016 in seguito alla menopausa, pe

2 risposte
Gentilissimə, mia mamma ha sofferto di un episodio depressivo nel 2016 in seguito alla menopausa, perdita del lavoro e ad un trasloco. In tale situazione passava molta parte del tempo inattiva ed appariva spesso mentalmente distante. Aveva anche pensieri ossessivi, come la paura di non aver pagato una bolletta arretrata o che le si allagasse il garage, quasi costantemente. Nonostante tutto non voleva farsi aiutare da un terapeuta. C'è stato poi un tentativo di suicidio, in seguito al quale è stata ricoverata in tso e successivamente ricoverata presso una comunità di recupero. Durante questo periodo le è stato somministrato aripiprazolo e forse un antidepressivo che però non ha mai preso (dico forse perché non è chiaro dalle sue parole). Dopodiché lei ha continuato a prendere aripiprazolo, e tutt'ora lo prende. Ha smesso di andare al CPS per un lungo periodo di tempo continuando a prendere il farmaco, e quando è tornata di recente non hanno alterato la sua terapia. Ora il problema è questo: io credo che prendere un antipsicotico così a lungo non sia indicato nel suo caso. vedo degli effetti collaterali a livello metabolico (lo dicono gli esami), a livello di rallentamento cognitivo, di "contenimento" eccessivo della sfera emotiva ecc. Mi sembra molto "sedata" e poco lucida. Vorrei dunque aiutarla consigliandole una visita psichiatrica altrove. Prima però vorrei un consiglio: secondo voi, relativamente alla situazione descritta, la cura è appropriata?
PS. È una donna di 63 anni, e rifiuta categoricamente la psicoterapia.
Buongiorno,
secondo le linee guida la terapia con solo aripiprazolo non è adeguata per il trattamento della depressione. Tuttavia, senza un'accurata visita e anamnesi è difficile esprimersi riguardo il caso specifico.
Spero di esserle comunque stato utile,
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, l'aripiprazolo è un farmaco antipsicotico che trova indicazione, oltre che nel trattamento della schizofrenia, anche in quello del disturbo bipolare I (in particolare negli episodi maniacali). Nel suo caso specifico, per valutare l'adeguatezza della terapia prescritta è necessaria una visita psichiatrica approfondita per raccogliere l'anamnesi, analizzare la situazione clinica attuale e gli effetti indesiderati che descrive (effetti metabolici, rallentamento ideico, sedazione). Per questo motivo le consiglio di far eseguire a sua madre una visita psichiatrica al più presto per rivalutazione della terapia nel suo complesso. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.