Gentilissim* ho 34 anni, 35 tra un mese, e sono in cerca di una gravidanza. Sono celiaca, diagnosti

1 risposte
Gentilissim*
ho 34 anni, 35 tra un mese, e sono in cerca di una gravidanza. Sono celiaca, diagnosticata nel maggio del 2022 e ho un quadro sierologico di positività a una possibile malattia autoimmune reumatoide (connettiviti) ma in totale assenza di sintomatologia.

In particolare le positività riguardano:
Anticorpi anti Nucleo (ANA) - Reflex

Metodica: IFA ind. cellule HEp-2
1:640
Pattern fine/large speckled (AC-4,5)
Metodica: IFA ind. cellule HEp-2
1:160

e anche:

Ro52 >240 U/mL
Ro60 >240 U/mL
SSB-La 241 U/mL

Ho scoperto queste alterazioni a giugno 2023 e la dott.ssa Reumatologa mi ha rivisto in dicembre 2023 e rilevando una totale assenza di sintomi mi ha detto sostanzialmente che non posso considerarmi affetta da nessuna di queste patologie e di contattarla in caso di presenza di sintomi.

Siccome sono da 9 mesi in cerca di una gravidanza la dott.ssa mi ha consigliato, in caso di gravidanza, di sottoporre all'attenzione della ginecologa gli anticorpi Ro52 e Ro60 e SSB-La per rischio di complicazioni al cuore del feto.

Vorrei chiedere se, anche se ho totale assenza di sintomatologia, la possibilità di complicazioni nella gravidanza è la stessa di chi ha questo tipo di malattia "all'attivo" e se i rischi sono elevati o meno. Siccome presentiamo già difficoltà per la ricerca della gravidanza (il mio compagno aveva una bassissima motilità degli spermatozooi ed è appena stato operato a 37 anni di varicocele), c'è la possibilità di doverci rivolgere alla PMA, ma sinceramente se dovessero esserci grossi altri fattori di rischio di cui siamo a conoscenza la valutazione è ulteriormente complessa.

Grazie mille in anticipo
Marilena
Buongiorno, in caso di patologie autoimmuni potrebbe beneficiare di cicli di autoemotrasfusione con ossigeno ozonoterapia e immunoterapia low dose come citokine e interferone ska, secondo i protocolli di omotossicologia, specie in questa fase latente della patologia. Inoltre non esiterei a rivolgermi ad un centro specializzato per accelerare i tempi della fecondazione , anche con una semplice assistenza per identificare il periodo ovulatorio, incentivare follicoli, promuovere l’attività spermatica . Un caro saluto, Dottoressa Paola Eid

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.