Gentili Reumatologi 3 anni e mezzo fa subì un trauma al 5 metatarso, caduta di monitor di pc piatto

1 risposte
Gentili Reumatologi
3 anni e mezzo fa subì un trauma al 5 metatarso, caduta di monitor di pc piatto sul bordo piede, si generò una frattura intraspongiosa con edema osseo, non riconosciuto nei primi mesi con le lastre. Nel trauma si formo ematoma di ca 2 cm sotto mtt poi riassorbito, mi dissero.
In estrema sintesi, dalla ultima RMN risulta sia rimasta un pò di sofferenza edematosa, in RMN si riferisce di "sfumata banda di iperintensità per circoscritta sofferenza edematosa"; inoltre sento il piede continualmente tirare un pò in tensione specie verso 4 e 5 dito, un po’ rigido, a volte come fosse "legato" e ho sensazione di aver sassolino sotto bordo piede, fastidio al contato.
Io ho maturato la convinzione che buona parte dei miei problemi siano dovuti alla presenza di sofferenza edematosa che non si è risolta completamente, e per questo argomento cercherò di tentare una azione "di forza", da valutare bene: chi mi parla di Bifosfonati, chi di fare Tecar, chi di fare tanta Magnetoterapia, chi di onde d'urto focali etc..
Ora c’è un fatto, recentemente mi hanno parlato di possibile/probabile/certa alterazione del metabolismo osseo nel 5 metatarso. Io in questi 3 anni e mezzo sono stato visitato da diversi Ortopedici, Fisiatri e Neurologi, ma mai nessuno ha accennato a questo argomento del Metabolismo dell'osso 5 metatarso. Come faccio a valutare se, e quanto, c’è “alterato metabolismo” in questo osso? Da tener presente che io a livello generale non ho problemi ossei, per cui – lo scrivo da ignorante – forse i parametri di valori per le ossa cher si fanno con le analisi, boh forse lasceranno il tempo che trovano…voglio dire, il mio è un problema locale perchè il prossimo che se non era tanto prossimo era meglio mi procurò questo dannato trauma al piede, altrimenti starei bene! O forse non ha importanza che i Curanti (ed io) sappiano di questo alterato metabolismo? È un problema che a parte il piede non ho mai incontrato e quindi la mia ignoranza è totale..
Infine, se potete suggerirmi, in base a quello che ho raccontato, cosa consigliereste come terapia per ridurre /risolvere la sofferenza edematosa?
Vi ringrazio molto!
la sindrme di Sudeck o algoneurodistrofia generalmente avviene in articolazioni colpite da traumi,;la diagnosi è clinica e radiologica e non sempre è cosi facile e scontata. Contatta un bravo reumatologo