Gentili medici,sono due anni che ho perso mia madre e ancora non riesco ad accettare la sua fine. N

16 risposte
Gentili medici,sono due anni che ho perso mia madre e ancora non riesco ad accettare la sua fine.
Non era vecchia era ancora forte coraggiosa e sorridente ma un male scoperto tardi me la portata via.
Ho ancora mille domande e poche risposte ,mi tormento ogni giorno chiedendomi cosa si è sbagliato e perché questo destino crudele proprio a mia madre.
Con lei è andata via una gran parte di me.
Chiedo cosa posso fare per aiutarmi ad accettare la fine di mia madre?
Quale sostegno posso avere?
Grazie per la vostra cortese attenzione.
gentile utente, sono davvero dispiaciuta per la sua perdita. Potrebbe trattarsi di un lutto per lei davvero difficile da accettare ed elaborare, le consiglierei di iniziare un percorso di sostegno psicologico.

Buongiorno, mi spiace per il suo lutto e il dolore ancora così intenso nonostante due anni trascorsi.
Ha sicuramente bisogno di lavorare sul lutto per elaborarlo! Per farlo la cosa migliore è all'interno di un percorso terapeutico, magari anche con l'utilizzo dell'EMDR (un'approccio per l'elaborazione dei traumi), che le darebbe sollievo al dolore della perdita. Inoltre, all'interno di questo spazio, potrebbe affrontare anche tutte le altre domande che le affollano la mente, per trovare le risposte che non riesce a darsi.

Cordiali saluti,

Dr Emilio Selvini
Caro Utente, credo che sia importante che valuti di iniziare un percorso psicologico per le emozioni che ha descritto. In uno spazio a lei dedicato potrà condividere queste domande, come si sente, cercando risposte insieme ad un professionista pronto ad ascoltarla e a stare con lei in questo momento difficile. Le auguro il meglio
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Cara utente, la perdita di una persona cara rientra sempre in un evento traumatico e come tale ha bisogno di essere elaborato in tutto le sue fasi.
E' bene che lei si prenda un suo spazio, uno spazio contenitore, dove poter esternate le proprie emozioni, pensieri e con l'aiuto del professionista potrà durante tutto il percorso psicoterapico arrivare all'elaborazione e all'accettazione della perdita di sua madre.
Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi, svolgo anche terapia online. Un caro saluto.
Dott.ssa D.L.
Buonasera, a volte davanti a una perdita importante si fa fatica ad affrontarla, sicuramente il lasciare andare una persona cara non è facile, ma neanche impossibile, forse questo è il momento per iniziare un percorso psicoterapeutico che la accompagni in questa elaborazione del lutto
Un abbraccio
Buonasera,mi dispiace molto per la sua perdita e per la sua sofferenza.
Ritengo, anche per il perdurare del suo malessere,che dovrebbe contattare un terapeuta che possa aiutarla a confrontarsi con il suo lutto e con questa sofferenza. Cordiali saluti
Buona sera
la perdita di una relazione affettiva significativa ed importante, a prescindere dalle cause oggettive che hanno determinato tale perdita, portano un profondo stato di vuoto ed emozioni contrastanti che lei ha necessità di dover condividere con un terapeuta al fine di poter risolvere, con il suo tempo, tale perdita e ricostruire una narrazione positiva e nutriente del legame materno. Se necessita di ulteriori indicazioni e chiarimenti, non esiti a contattarmi. dott.ssa Letizia Muzi
Gentile utente, lei ha subito è una perdita molto forte e dolorosa. Trovare un senso a questa perdita potrebbe essere per lei importante. Ognuno di noi ha tempi e modi diversi per superare un lutto. Si faccia aiutare da un professionista a elaborare il suo vissuto così complesso. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno, la perdita è una condizione con cui sappiamo di dover fare i conti. E' inevitabile percorrere un tratto di vita in cui la la nostalgia e il senso di solitudine e abbandono sono presenti, ma un percorso terapeutico può guidare a riportare l'attenzione su quelle parti del sè che sono state arricchite dalla relazione per il tempo in cui è durata e che rimarranno un bagaglio prezioso.
Gentile utente la ringrazio per aver condiviso la sua esperienza e i suoi sentimenti di questo periodo. Elaborare un lutto è molto importante ma a volte la vita ci porta a una mancata elaborazione per mille motivi. La perdita delle persone amate è una condizione che fa parte dell'ineluttabilità della vita e con cui tutti prima o poi dobbiamo fare i conti a volte troppo presto a volte non si ha il tempo di iniziare quel processo di elaborazione che inizia ben prima della perdita vera e propria della persona cara. Di sicuro intraprendere un percorso di terapia personale le potrebbe essere utile per affrontare questo periodo difficile. Rest a disposizione ricevo anche online. Un caro saluto Dott.ssa Valeria sicari
Gentile utente la perdita di una madre è davvero il lutto più doloroso e difficile da elaborare, occorre molto tempo e un buon lavoro su se stessi. Come dico sempre ai miei pazienti dopo un lutto, la presa di consapevolezza del dolore e la voglia di affrontarlo è già un primo passo importante che si fa per il proprio benessere, affinchè non restino grandi ferite dentro. Lei dovrà lavorare molto sulla perdita e sul senso di vuoto che inevitabilmente si vive quando una persona cara viene a mancare, inoltre il lavoro da fare sarà legato anche al senso di colpa e al sentimento di rabbia che conseguono a una perdita prematura, improvvisa e decisamente ingiusta. L'obiettivo sarà anche quello di riprendere in mano la propria vita con serenità, riscoprire tutto quello che la porterà ad apprezzare la vita e ritrovare in essa un senso. Un caro saluto. Dott.ssa Antonella Colantoni
Gentile utente,
comprendo la sua sofferenza e per questo l'unico consiglio che mi sento di darle è quello di affidarsi a un professionista psicoterapeuta che possa accompagnarla nell'elaborazione del lutto.
Le auguro il meglio,
Dott.ssa Filippi
Buongiorno mi dispiace molto per il suo dolore; la perdita di una persona cara è un evento doloroso e in alcuni casi può persistere per un periodo più lungo. Credo che intraprendere un percorso di psicoterapia possa essere utile per lei per affrontare la perdita e trasformare il suo dolore con una vita piena di significato proprio nell'ottica di una crescita post traumatica. Se vuole maggiori informazioni resto a disposizione, sono disponibile anche online. Un caro saluto Dott.ssa Valentina Biddau
Gentile utente,
sicuramente un percorso psicologico potrebbe aiutarla ad esternare le sue emozioni e ad elaborare il lutto.
Con un percorso psicoterapeutico sistemico relazionale potrebbe indagare anche la sua sfera familiare nelle tre generazioni (con strumenti quali: genogramma e ciclo di vita). Anche la tecnica EMDR attraverso la stimolazione bioculare, potrebbe aiutarla ad elaborare il trauma.
A disposizione. Un abbraccio.
Gentile utente, comprendo il suo dolore che forse è uno dei più difficili in assoluto da affrontare. Una perdita così importante non è facile da lasciare andare, ma sarà importante elaborarla per poter continuare la sua vita in serenità. Le consiglio di cuore di iniziare un percorso di psicoterapia che potrà aiutarla a lasciare andare tutte le sue emozioni e la guiderà nella risoluzione del suo dolore.
Cari saluti