Gentili medici, ho 43 anni sono una donna sana che non assume farmaci, non fumo. Vi scrivo perché ne
7
risposte
Gentili medici, ho 43 anni sono una donna sana che non assume farmaci, non fumo. Vi scrivo perché negli ultimi tre mesi mi sta capitando una cosa che, con il mio dentista, non riusciamo ad inquadrare clinicamente e che dunque è fonte di preoccupazione. Ho devitalizzato in poco meno di tre mesi ben tre denti, il 34 il 35 e il 46. Premetto che ricevo sempre complimenti dall'igienista per la cura e l'igiene impeccabile dei miei denti, non presento carie e ho un ottimo parodonto sano a detta del mio dentista. I suddetti denti sono andati in pulpite acuta e dunque devitalizzati senza presentare né carie, né fratture. Come unico punto di criticità vi segnalo un impianto singolo nella sede del dente 36. I miei denti sono spesso sensibili, di notte li faccio scattare involontariamente. Ora mi sento come se avessi una bomba ad orologeria nella bocca. In qualsiasi momento un piccolo fastidio ad un dente potrebbe diventare una pulpite acuta. Voi che cosa ne pensate? Ho forse uno smalto troppo sottile? O forse i movimenti involontari notturni provocano qualche danno? Poste queste domande al mio dentista mi sono sentita rispondere che è davvero improbabile. Vi ringrazio moltissimo.
Gentile signora, credo che solo una visita accurata + una ortopanoramica ci può far giungere ad una diagnosi esatta, e quindi ad impostare la giusta terapia. Probabilmente il bruxismo notturno ha il suo peso, ma il caso va inquadrato bene a studio. Se è a Roma faccio visite e prev. gratuiti. Se vuole mi contatti in privato sul cellulare.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Per dirle qualcosa di concreto ovviamente devo visitarla. Il brusimmo può aver assottigliato lo smalto, o altri problemi possono aver eroso lo smalto. Un dente non va in pulpite così dal nulla. Può essere un problema solamente di elevata sensibilità?? Da valutare. Sono a disposizione.
AS
AS
Il bruxismo può assottigliare i denti e stressarli meccanicamente ma raramente causa i problemi che lei accusa,per questo solo una visita può dirimere i dubbi.
Un caso davvero originale da affrontare con uno sforzo diagnostico: io le consiglierei anche un esame ortopanoramico della arcate dentarie ben fatto per valutare la conformazione del parodonto profondo sottoposto a carico occlusale notturno pesante. Se ci fosse sofferenza direi che un bite notturno sarebbe indicato....
Buongiorno, per darle una risposta esatta é necessaria una visita specialistica. Da quello che ci dice una delle cause potrebbe proprio essere il bruxismo.
Se lei digrigna il danno se lo procura da sola, con una terapia idonea può sicuramente star meglio e limitare i danni
Buongiorno, la Sua situazione merita particolari attenzioni. Le consiglio una visita accurata ed una eventuale elettromiografia per valutare la Sua attività muscolare (potrebbe essere "eccessiva" ed essere una concausa dell'usura dentale) ed un eventuale bite plane. A disposizione per ogni eventuale chiarimento in merito. Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.