Gentili medici, fin da quando ero adolescente soffro di dolore alla schiena, che soltanto nel 2009 u

1 risposte
Gentili medici, fin da quando ero adolescente soffro di dolore alla schiena, che soltanto nel 2009 una tac dette "esiti di morbo di Scheuermann con dorso curvo ed iniziali note dorso-artrosiche". Andai a fare questo esame perché lavoravo in piedi in una pelletteria con la mansione di imballatore. Ma il dolore era veramente impossibile da sopportare, sia alla schiena che alle gambe e quindi tramite accordi sindacali dovetti smettere La descrizione completa della tac è la seguente: "Irregolarità e minuscoli nodi intraspongiosi di Schmorl sono riconosciute sulle limitanti somatiche affrontate a livello delle vertebre medio-dorsali, con lieve cuneizzazione di alcune di esse e conseguente tendenza al dorso curvo. I reperti sono da riferire ad esisti della cosiddetta osteocondrosi giovanile (morbo di Schueuermann). Gli spigoli anteriori delle stesse vertebre risultano inoltre lievemente appuntiti per iniziali fenomeni degenerativo-artrosici. I dischi medio-dorsali risultano ridotti di ampiezza ma con profilo sostanzialmente regolare. Nei limiti l'ampiezza dello speco vertebrale nel tratto dorsale. Per quanto valutabile all'esame diretto non si riconoscono tumefazioni all'interno del rachide ed in sede peri-scheletrica". Ma in questi lunghi dodici anni non ho trovato nella zona di Scandicci (Firenze) nessun medico che mi ha seguito. Ho cambiato diversi medici di famiglia ma sembra proprio che sia io l'unico caso che gli è capitato, per non parlare degli infiniti ortopedici dove sono andato. Oggi stesso ho telefonato al mio vecchio medico di famiglia in pensione, che mi ha seguito per gran parte della mia vita, ma questa malattia proprio non la conosce. Infatti, quello che mi dice oggi che ho 51 anni, sono le stesse parole di quando ne avevo 13-14. Anche il mio attuale giovane medico di famiglia mi ha confessato di non avere mai avuto a che fare con casi del genere. Eppure leggo su Google che questa malattia è la causa più comune di dorso curvo tra i giovani. Evidentemente non nella mia zona...Da circa un anno e mezzo la situazione è peggiorata. Vivo da solo abbandonato anche dai miei parenti. La scorsa estate facevo uso del bastone per sostenermi. Sono disperato e non so dove andare. Chiedo aiuto se possibile. Mi scuso con i moderatori del sito se sono stato un po' lungo. Grazie di cuore.
SAlve. Per aiutarla si dovrebbe sottoporre a visita ortopedica e valutare le immagini radiografiche, per inquadrare eventuali problemi in quanto ogni caso va studiato in maniera approfondita. Esistono varie strategie terapeutiche da valutare dopo la visita. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.