Gentili medici, come potrò risolvere questa spalla dolorosa secondo il vostro gentile parere? Mi s

1 risposte
Gentili medici,
come potrò risolvere questa spalla dolorosa secondo il vostro gentile parere?
Mi sono già sottoposto nel 2007 ad un primo intervento alla cuffia con risultato accettabile per 15 anni, ma da ormai un anno è dolorosa sempre, di giorno e di notte.
Sarà possibile un re-intervento per sperare in una soluzione del dolore (adesso ho 66 anni)?

Invio ultimo esame eseguito (risonanza):

"
Quesito clinico: spalla dolorosa pz esiti chirurgici ricostruzione cuffia rotatori -
Indagine condotta con tecnica multiplanare TSE, SPAIR e GRE, mediante apparecchio da 1, 5 Tesla.

Diffusi artefatti da movimento condizionano l'esame.

Esiti di debridment artroscopico di riferita lesione osteocondrale anteriore della testa dell'omero con asportazione del corpo condrale, tenotomia CLB, stabilizzazione articolare con 1 plication posteriore e needling del SVSP.
Sono presenti alcuni artefatti da distorsione del campo magnetico a livello dei tessuti molli del III prossimale del braccio (residui metallici?).

Discrete alterazioni degenerativo artrosiche acromion-claveari con riduzione dello spazio di scorrimento sottoacromiale e lieve riduzione dello spazio coraco-omerale.

Tendinosi di alto grado del tratto preinserzionale ed inserzionale del tendine del sovraspinato, con lesione pressochè completa inserzionale, con residuo risparmio di esile fascio di fibre posteriore, con multiple fini calcificazioni inserzionali.

Tendinosi del sottospinato e del sottoscapolare, diffusamente assottigliato.

Ancorato nella doccia omerale il tendine del capo lungo del bicipite, male riconoscibile nel tratto orizzontale.

Minima quota di versamento articolare raccolto a livello della borsa sottoscapolare e lungo la guaina del capo lungo del bicipite.
Lieve imbibizione edematosa della borsa subacromion-deltoidea.

Alcune minute millimetriche focalità di alterato segnale a livello dell'osso subcondrale della testa omerale, lungo i profili del trochite, a carattere involutivo ed appuntimenti ossei marginali alla superficie articolare della testa omerale a carattere degenerativo-artrosico.


Annotazioni:
- diffusa tendinosi di alto grado del SVSP, con lesione completa del foot-print con multiple fini calcificazioni inserzionali;
- tendinosi del SSP e del SSC;
- esiti di tenotomia del CLB;
- segni di conflitto superiore e lieve anteriore.
"


Grazie tante, buona Pasquetta.
Buongiorno, dalla sintomatologia da lei descritta e dal referto allegato pare lei abbia subito una re-rottura dei tendini della cuffia dei rotatori. Inizio col dirle che eventualmente può essere considerato un nuovo intervento di riparazione della cuffia dei rotatori, ma questo dipende da diversi fattori come l'estensione della lesione tendinea e la qualità dello stesso tendine oltre ovviamente, alla presenza o meno di una patologia artrosica gleno-omerale. Detto ciò le consiglio di recarsi presso uno specialista al fine di valutare obiettivamente la sintomatologia oltre a visionare le immagini ( porti con sè il CD della RM ) in modo da poter meglio inquadrare il quadro clinico ed impostare la migliore terapia possibile.
Cordiali saluti.
Dott. Mario Guerrisi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.