Gentili dr, mio padre da quasi 3 anni é in trattamento con Pembrizumab per recidiva di adenocarcino

1 risposte
Gentili dr,
mio padre da quasi 3 anni é in trattamento con Pembrizumab per recidiva di adenocarcinoma polmonare (PDL1>50% e mutazione BRAF V600E), localizzato nella sola sede sottocarenale (7).

Ha sempre ben tollerato la terapia, che ha sostanzialmente fatto scomparire l'adenomegalia (TAC TB con/senza MDC totalmente negativa già da pochi mesi dall'inizio), tanto che allo scadere dei 2 anni l'equipe onco ha deciso "data l'ottima tolleranza del paziente, la stabilità della malattia e la mancanza di dati certi circa la durata del trattamento" di continuare il trattamento ogni 6 settimane.

Di recente ha subito SBRT, 5 sedute, per adenocarcinoma prostatico GS 3+4, cT2 - tutto ok.

Tutto procede per il meglio se non che, dagli ultimi due prelievi pre-infusione, risulta una decisamenre bilirubina alta, che MAI ha avuto prima. In particolare ha Bilirubina:

Totale a 2.4 mg/dL (max 1.2),
Diretta 0.3 mg/dL (Rif <0.20)
Indiretta 2.10 mg/dL (max 1.10)

Oltre ha questo ha il glucosio a 177 mg/dL (max 106) che per la prima volta é nettamente fuori range.

Nessuno degli oncologi ha ancora indirizzato la questione, anche se dobbiamo vederli tra due settimane. Nel frattempo volevo chiedere a voi se sia un possibile inizio di affaticamento epatico dovuto al monoclonale (ma così? Dopo 3 anni?), oppure le numerose TAC con MDC a cui si sottopone (ogni 3 mesi per terapia + le extra per la prostata), o.....che altro!?
La TAC come dicevo é totalmente negativa e non evidenzia nessuna lesione o anomalie, tanto meno al fegato.

Come farmaci assume: Moduretic, Torvast, ASA, Tamsulosina, Normix a cicli da anni, recentemente ha iniziato Deltacortene (da un mese, dopo RT) e la serenoa repens.

Grazie mille a chi vorrà rispondere!
Il dubbio è legittimo,ma sarebbero necessari ulteriori dato per capire in quale condizione si trovi il fegato.