Gentili dottori, vorrei sottoporre alla Vostra attenzione la colazione che giornalmente assumo : 20

13 risposte
Gentili dottori,
vorrei sottoporre alla Vostra attenzione la colazione che giornalmente assumo : 200/250 Ml di Latte Senza lattosio, f2/3 fette biscottate integrali, frutta secca ( 5/6 mandorle o 15/20 Gr di anacardi tostati) e frutta fresca ( kiwy banana o mela).
Svolgo attività fisica 3 volte a settimana ( 70'-90' di camminata di passo) da implementare o alternare con qualche lavoro con i pesi per mantenere il tono muscolare .
Sono di 52 anni , 178 Cm e peso 71 Kg.
Grazie dell'attenzione che dedicherete a questa mia richiesta
Cordiali Saluti
Buongiorno va bene come stile di vita attivo...la colazione è completa...poi bisognerebbe capire come continua la giornata alimentare...più che peso ed altezza dovremmo effettuare una BIA per capire la sua composizione corporea.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora,
la colazione da Lei descritta risulta completa. Tuttavia, questa risposta risulta parziale in quanto sarebbe opportuno conoscere le sue abitudini alimentari anche nel resto della giornata, la sua storia clinica, l'uso di farmaci e/o integratori, la composizione corporea, la condizione ormonale (es. menopausa), regolarità intestinale etc.
Per una risposta corretta e approfondita, quindi, sarebbe opportuno avere queste informazioni.
Cordiali saluti
Chiara Satriano

Buonasera direi che è una colazione un po' confusionaria. Io farei semplicemente un carboidrato complesso un grasso puro e proteine. Con un'aggiunta di uno zucchero.
Ad esempio io farei: pane avocado e uovo più una spremuta d'arancia a parte. Questo ovviamente è un piccolo esempio.
Una buona serata

Dott. Sebastiano Mangiafico
Dietista Nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buon pomeriggio,
La colazione è un pò sbilanciata dal punto di vista di macronutrienti poichè manca una quota proteica da abbinare al pasto per renderlo completo e più saziante. L'apporto di proteine è importante infatti per mantenere la massa magra e tenere quindi alto il metabolismo. Le consiglierei quindi di aggiungere ad esempio una colazione salata (toast con prosciutto e formaggio, uova, salmone ecc) oppure uno yogurt es greco da mangiare con frutta e frutta secca.
E' importante poi considerare anche come vengono bilanciati gli altri pasti in funzione del suo stile di vita, in modo tale da apportare tutti i nutrienti essenziali.
Rimango a sua disposizione,

Cordialmente
Dott.ssa Olivia Passaleva
Salve, la colazione in se non è male ma bisognerebbe aumentare la quota proteica che risulta scarsamente presente. Inoltre per favorire il suo lo stile di vita attivo tenga presente che anche gli altri pasti della giornata dovrebbero essere ben bilanciati.
Buongiorno, mi associo ai colleghi e consiglio anch'io di inserire una quota di proteine ad alto valore biologico, per fornire amminoacidi essenziali che sostengono il tono muscolare e dare maggiore sazietà e stabilità glicemica. Inoltre, consiglio anche di variare spesso tipologia di colazione; di seguito alcuni esempi: fette biscottate (o ancora meglio del pane fresco) con ricotta, frutta secca e un frutto ; yogurt bianco intero con frutta fresca e frutta secca + cereali ; 1o 2 uova strapazzate con una fetta di pane + un frutto ....

Cordialmente
Dott.ssa Caliari Maria
Gentile utente,
La ringrazio per aver condiviso i dettagli della sua colazione e del suo stile di vita. Analizzando il suo pasto mattutino, noto che ha scelto alimenti nutrienti e bilanciati, il che è molto positivo. Il latte senza lattosio rappresenta una buona alternativa per chi ha intolleranza al lattosio, fornendo proteine e calcio. Le fette biscottate integrali offrono carboidrati complessi e fibre, utili per mantenere stabili i livelli di energia.
La frutta secca, come le mandorle e gli anacardi, sono ottime fonti di grassi sani, proteine e micronutrienti; è importante mantenere le porzioni moderate, poiché sono caloricamente densi. Inoltre, la frutta fresca, come kiwi, banana e mela, apporta vitamine, minerali e fibre, contribuendo a una dieta equilibrata.
È eccellente che lei si impegni in una routine regolare di camminata, praticando attività fisica tre volte a settimana. L'implementazione di esercizi di resistenza potrebbe aiutarla a mantenere e aumentare il tono muscolare, specialmente con l'avanzare dell'età.
Considerando la sua altezza e peso, il suo indice di massa corporea (BMI) rientra in un range sano. Tuttavia, se desidera ulteriori suggerimenti personalizzati o ha obiettivi specifici, potrebbe essere utile consultare un nutrizionista.
Le auguro il meglio per il suo percorso.
Cordiali saluti.
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, la colazione è un pasto importante e risulta bilanciata, ma non è l'unico da considerare: vanno analizzati anche pranzo e cena e, più in generale, la sua alimentazione in toto per capire se sta compiendo scelte alimentari sane. A disposizione, Dott.ssa Beretta
Buongiorno, la colazione da lei descritta risulta completa, soprattutto per una persona che ha uno stile di vita attivo. Come descritto anche dagli altri colleghi, bisognerebbe capire come prosegue la sua giornata alimentare in quanto in questo modo si ha la visione di un solo tipo di pasto, e quindi non è possibile capire se ci sono errori di impostazione nel resto della giornata.

Ovviamente le assunzioni e le quantità dipendono anche dai suoi attuali obiettivi, definizione? massa?
Buonasera, incrementando la quota proteica la colazione sarebbe più equilibrata. Ottimo per quanto riguarda l'attività fisica.
Le consiglio di considerare l'introito quantitativo e qualitativo dell'intera giornata/settimana in quanto la valutazione di un singolo pasto non è sufficiente per capire se ci si sta approcciando in maniera corretta agli alimenti. Cordialmente, dott.ssa Francesca Turci
Buongiorno, ha uno stile di vita attivo e una colazione completa. Sarebbe utile approfondire il resto della sua giornata / settimana alimentare per avere una visione più completa.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Nunzia Capuano
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, la colazione che consuma risulta completa, per capire se è funzionale è necessario contestualizzarla all'interno delle sue abitudini alimentari nell'arco della giornata. Consiglio anche io di variare un pochino la colazione da un giorno all'altro se possibile, ad esempio consumando fette biscottate (o meglio pane fresco) con crema di frutta secca (es. crema di arachidi o nocciole 100%), latte e frutta fresca oppure latte con cereali (fiocchi di avena e riso soffiato) con frutta secca e gocce di cioccolato + frutta, ecc. Mantenga sempre questo stile di vita attivo. Cordiali saluti, Dott.ssa Racca Irene
Buongiorno, la sua colazione è bilanciata e adatta a supportare l’attività fisica. Per migliorarla ulteriormente, potrebbe considerare l’aggiunta di una fonte proteica extra, come yogurt greco senza lattosio o semi, per favorire il mantenimento muscolare. Alternare anche con frutti di bosco o agrumi aumenterebbe l’apporto di antiossidanti, e accompagnare il pasto con acqua o una tisana favorirebbe l’idratazione. Ottima l’idea di integrare i pesi alla camminata per mantenere il tono muscolare.
Saluti, Dott.ssa Beatrice Vinicola

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.