Gentili dottori, vorrei sapere se quello che viene chiamato tinnitus, un ronzio/fischio molto acuto

8 risposte
Gentili dottori, vorrei sapere se quello che viene chiamato tinnitus, un ronzio/fischio molto acuto ed intermittente avvertito nella testa da circa un mese (in concomitanza con eventi psicologicamente molto stressanti), possa essere collegato alla mandibola (che spesso produce un click) ed in particolare ad una tendenza a bruxismo notturno a causa di forte ansia, e se vi siano tecniche di rilassamento, stretching o esercizi mandibolari utili per eliminarlo. Grazie
Buonasera, sebbene nella sua condizione potrebbero essere utili un trattamento a livello dell’articolazione temporo mandibolare e un trattamento più mirato alla riduzione/gestione dell’ansia, il consiglio che le posso dare è quello di effettuare prima una visita da un otorinolaringoiatra per indagare approfonditamente l’origine del tinnito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Ho seguito diversi pazienti con questo problema. Molto spesso è una situazione che va trattata a 360 gradi senza tralasciare nulla. Sicuramente esistono connessioni tra l'articolazione temporo mandibolare, la regione cervicale e l'orecchio, quindi una connessione con il bruxism non è da escludere a priori. L'ansia è una componente che può accentuare o addirittura riprodurre sintomi tipici di altre patologie.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un centro acufeni, lì faranno tutti gli accertamenti del caso per offrirle un percorso terapeutico adatto alle sue esigenze
Saluti
Rocco Angiolillo
Buongiorno, è molto probabile che il disturbo di cui soffre sia collegato a disfunzioni dell'articolazione temporo mandibolare. Oltre a farsi seguire da un bravo fisioterapista dovrebbe rivolgersi ad uno gnatologo per valutare la situazione a livello odontoiatrico del complesso cranio-cervico-mandibolare.
Cordiali Saluti
Buongiorno, l'articolazione mandibolare grazie alle connessioni con l'orecchio può recare questi disturbi. Ma possono essere anche causati da altre cose. Le consiglio in prima istanza di fare una visita da un otorinolaringoiatra ed eventualmente anche da uno gnatologo. Se il problema nasce dalla mandibola, si, ci sono tecniche per trattarla.
Un caro saluto
Buongiorno come già detto dai colleghi esistono connessioni tra orecchio, cervicale e articolazione temporo mandibolare. La proposta del dott. Angiolillo la ritengo coerente e l’ansia puó essere un forte fattore contribuente. Non sia agitato riguardo al suo problema. Le consiglio di fare accertamenti riguardo la causa (centro acufeni, otorino, gnatologo) e valutare anche con un fisioterapista qualora non emergesse niente dalle visite diagnostiche. Consideri che molti acufeni sono idiopatici (arrivano e non si sa il motivo) ma ci si può convivere tranquillamente ( lo dico per esperienza personale). Parallamente provi a gestire l’ansia con tecniche di respirazione e rilassamento cercando di allontanare il suo focus dal “problema”
salve, i sintomi da lei riscontrati possono essere trattati con terapia cranio sacrale. l'osteopata potrà aiutarla da un punto di vista globale con tecniche adeguate.
Salve, si a volte click mandibolari dovuti a instabilità articolare possono produrre tinniti a livello delle orecchie.Eventuali eventi stressanti possono produrre contratture a livello dei muscoli della mandibola. Manipolazione articolare, con associati esercizi di stretching e forse anche un byte notturno possono aiutare nel migliorare la sintomatologia.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.