Gentili Dottori,vorrei porre una domanda riguardante un sintomo di cui soffro da circa due mesi. Q

5 risposte
Gentili Dottori,
vorrei porre una domanda riguardante un sintomo di cui soffro da circa due mesi. Quasi sempre quando effettuo l'azione di alzarmi dopo essere stato sdraiato, seduto o anche quando mi abbasso improvvisamente e più genericamente anche quando compio degli sforzi (seppure non eccessivi) accuso uno strana sensazione al livello dei seni paranasali e nella zona centrale della fronte (per intenderci meglio, la zona frontale sopra l'attaccatura centrale degli occhi). Il sintomo è piuttosto fastidioso ed è definibile come una pressione interna che dopo un 10-15 secondi passa. Ho eseguito una risonanza magnetica alla testa che non ha evidenziato nulla. Il medico curante mi ha parlato di "pressione intracranica" che si altera con il movimento dovuta alla cervicale (di cui soffro) e a probabili tensioni muscolari ma che non c'è da preoccuparsi e che passerà. Ma il mio sintomo persiste e sinceramnte non so se la diagnosi del mio Medico curante possa essere ritenuta corretta. Vi ringrazio.
i sintomi non sono quelli di una sinusite, peraltro visibile alla risonanza come alla visita otorino. L'ipotensione che si verifica alzandosi produce questo disturbo fastidioso. Può essere che il suo medico non abbia impiegato termini meglio comprensibili, tuttavia il tipo di disturbo è di tipo dis- funzionale, (senza lesione d'organo). Le tensioni muscolari possono generarlo in alcuni casi. in altri è proprio un fatto che riguarda i vasi di quella zona. E' necessario approfondire, è probabile che una visita neurologica sia in grado di precisare ancor una diagnosi che per noi, senza visita, non è davvero possibile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I sintomi da lei descritti farebbero pensare a un quadro sinusopatico. La risonanza magnetica al cranio che ha eseguito ha compreso anche i seni paranasali? È comunque importante eseguire una visita specialistica Otorino ed eventualmente anche una consulenza Neurologica.
L’esam Corretto per la sinusopatia è la tacc senza mezzo di contrasto del massiccio facciale. Solo con questo esame si può dare una opinione
Prenota subito una visita online: Prima visita otorinolaringoiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Spesso la RMN cerebrale comprende anche i seni frontali, ed il fatto che la risposta dell'esame sia negativa per patologie dovrebbe significare che il radiologo non ha trovato nulla anche nei seni frontali.
La negatività di patologia all'interno dei seni però non significa per forza assenza di malattia.
Una reattività di tipo vasomotorio potrebbe dare una sintomatologia come da lei descritta. Consiglio visita specialisticai
Le consiglio di eseguire una TC del massiccio facciale senza mezzo di contrasto, esame dirimente per lo studio dei seni paranasali.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 29 domande su Visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.