Gentili dottori, vorrei essere tranquillizzata riguardo ai miei sintomi e alla presenza di una pall

6 risposte
Gentili dottori,
vorrei essere tranquillizzata riguardo ai miei sintomi e alla presenza di una pallina dura, a sinistra, nella zona del condilo mandibolare.
Purtroppo non posso recarmi dal mio dentista perchè hanno chiuso momentaneamente a causa dell'emergenza da coronavirus.
Ultimamente ho una sensazione di pressione alla mandibola sinistra che si irradia fino ai denti d'avanti, inoltre a volte ho dolore localizzato alla guancia sinistra, dove è presente il dente del giudizio inferiore venuto fuori per circa due terzi.
Toccandomi ripetutamente il viso, ho sentito la presenza di questa pallina a sinistra, dove è localizzato il condilo, che a destra non è presente.
Se invece apro la bocca la pallina o la leggera protuberanza, non so come chiamarla, non si sente più.
Non è dolorante, non mi da fastidio e sinceramente non so se l'avessi anche prima perchè prima di ora non ci avevo fatto caso.
A luglio ho eseguito una ortopantomografia dal mio dentista per l'estrazione del dente del giudizio destro, effettuata a settembre, a cui è seguita la devitalizzazione dell'ultimo dente accanto a quello del giudizio per una brutta carie.
Se fosse un tumore si sarebbe visto nella panoramica?
Ad agosto ho anche effettuato una RM cervicale per ripetuti dolori al collo che ha evidenziate protrusioni a C4-C5 e C6-C7.
Se fosse un tumore questa pallina si sarebbe vista dalla risonanza?
Non so cosa pensare perchè su internet ho letto di tutto e di più e mi sono solo preoccupata.

Grazie per la disponibilità

Saluti
Potrebbe essere proprio il condilo che lei sente (magari leggermente prominente) il fatto che non sia dolente la deve tranquillizzare . Lasci perdere diagnosi di tumori ,si manifestano in altro modo.

L'unica cosa da non fare in questi casi è andare su internet ma contattare il suo dentista se raggiungibile telefonicamente altrimenti un altro specialista. Le assicuro che noi non ci laureiamo su Google. I tumori in bocca per fortuna sono molto rari e si manifestano diversamente. Sarebbe opportuna una visita approfondita ma anche il mo studio è al momento chiuso. Riceviamo solamente per urgenze non differibili. Altrimenti offro anche consulenze online. Potrebbe essere benissimo una piccola ciste o un'infezione a carico del dente del giudizio che non ha ancora tolto. Non mi preoccuperei affatto. Se ha bisogno sono qui.
Chiami il suo dentista che conosce la sua situazione meglio di chiunque altro...lasci perdere internet e diagnosi a distanza..dorma pure tranquillo i tumori non si manifestano così.
La cosa peggiore che può fare è andare a leggersi on line cose varie, frammentarie, che non riesce a capire appieno. La diagnosi la fanno i dentisti, non i pazienti su internet.Vada tranquillamente dal suo dentista, che sicuramente risolverà. Se vuole mi contatti al cellulare. Buona serata.
In caso viceversa le sorgesse dolore le ricordo che il nostro studio in Milano/ Stazione Centrale e' sempre aperto 24/24. Viceversa appena avremo superato questo brutto momento di stasi ritorni per una visita senza urgenza dal suo dentista. Stia tranquilla
Buongiorno e molto difficile eseguire una diagnosi certa solo leggendo ciò che scrive , posso solo invitarla nel mio studio per una visita in modo che possa vedere da osa sia affetta.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €