Gentili dottori vorrei chiedervi quanto tempo dura un ponte dentale. Io ne ho messi due, sotto ci so

7 risposte
Gentili dottori vorrei chiedervi quanto tempo dura un ponte dentale. Io ne ho messi due, sotto ci sono i miei denti. Giustamente so che è una domanda stupida ma è giusto per sapere se poi comunque una volta messo il cemento definitivo (se cosi si può dire) per farlo pulire si può togliere? Anche se ho paura che poi cadono anche i miei denti. Ho chiesto al dentista una volta e mi ha risposto che può succedere e poi comunque non capisco perché la gengiva si è un Po' ritirata...questo mi preoccupa un Po'.. Anche se il dentista mi ha detto che ci sono casi peggiori del mio. Scusate dottori per le mie stupide domande e preoccupazioni e grazie per le risposte che darete.
Le protesi non si staccano per pulirli perché si possono fatturare i denti. In media una protesi si dovrebbe sostituire ogni 7/9 anni poiché si modifica la nostra bocca. Una retrazione gengivale non è mai una cosa normale, è sempre il sintomo di uno stress occlusale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,le capsule o ponti in ceramica hanno una vita media di 7 anni,una volta cementati impossibile rimuoverli poichè si potrebbero causare danni sia alla ceramica che ai denti sottostanti...
Il fatto che ci sia una retrazione gengivale non è di certo normale e può essere dovuto a vari fattori.
Se il ponte è nuovo opportuno si faccia controllare.
Per qualsiasi info ci contatti pure sul numero di cellulare che trova sul sito.
I ponti non si tolgono per pulirli. Vanno realizzati in modo che il paziente possa tenere pulito. La durata dipende quindi dalla quotidiana igiene orale del paziente, e dai controlli periodici fatti in studio.
I fattori che determinano la durata di un ponte sono molteplici. Non è possibile smontarlo ma confezionarlo in maniera da tenere ben puliti gli spazi e i bordi sì. I controlli sono fondamentali insieme all'andamento generale della salute che non va' sottovalutato. Poi spesso l'età anagrafica non coincide con quella biologica sia positivamente che negativamente.
La domanda non è affatto stupida, è la risposta ad essere complicata. Riassumendo brevemente per poterle essere d'aiuto, un ponte deve durare almeno 7 anni, l'eventualità della sua decementazione va presa in considerazione solo per salvare i denti che fanno da pilastro, altrimenti non è indicata la sua decementazione. E' compito del dentista istruire il tecnico per costruire una protesi che rispetti la fisiologia del dente e dell'osso attorno ad esso e l'occlusione in generale della bocca. La retrazione della gengiva non è da considerare normale e può essere un buon motivo per rifarlo, ma questo va valutato in prima visita. E' inoltre compito del dentista assicurarsi che il paziente abbia un mantenimento dell'igiene orale domiciliare adeguato per la sopravvivenza del ponte. Spero di esserle stato d'aiuto.
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata senza impegno. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 18/12/2019
Buona sera. I ponti non hanno una scadenza, se fatti bene e mantenuti nel tempo. Per mantenerli nel tempo, bisogna pulire ogni giorno sotto al ponte con idropulsori o docette orali, scovolini. Se non pulisce la gengiva si gonfia, e i denti possono infiltrarsi.
Per la domanda del cemento, se è definitivo non possono più essere staccati.
Saluti

Esperti

Giulia d'Abramo

Giulia d'Abramo

Dentista

Livorno

Domenico Perrino

Domenico Perrino

Dentista

Castelforte

Ugo Romanelli

Ugo Romanelli

Dentista

Carrara

Tommaso Tedesco

Tommaso Tedesco

Dentista

Fagnano Olona

Massimo Palladino

Massimo Palladino

Dentista

Tavernerio

Francesco Motta

Francesco Motta

Dentista

Recco

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 88 domande su Gengivopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.