Gentili Dottori, vorrei avere un vs parere riguardo una situazione in cui mi sono trovata ieri mentr

3 risposte
Gentili Dottori, vorrei avere un vs parere riguardo una situazione in cui mi sono trovata ieri mentre mi sottoponevo ad una gastroscopia. Ero terrorizzata e ho chiesto di essere sedata, per cui mi hanno somministrato Midazolam endovena. Dopo pochi secondi ho sentito gli occhi che si chiudevano e mi sono addormentata, da quel momento non ho più avuto coscienza di nulla ma ad un certo punto devo essermi svegliata di colpo e probabilmente essermi spaventata perché non mi ero nemmeno resa conto che mi avessero inserito il tubo in gola… Ho un ricordo molto offuscasto del risveglio, come un flash di me che cerco di estrarmi dalla bocca il tubo. Poi ricordo di essermi trovata in sala risveglio con l'infermiera che mi diceva che non avevano potuto terminare l’esame perché appunto mi ero agitata e mi ero estratta il tubo dalla bocca. Io sono rimasta basita perché ero convinta che nemmeno lo avessero iniziato l’esame, invece mi è stato poi detto dal medico che è riuscito a fare la gastroscopia cosa di cui io non mi ero minimamente resa conto, ma non il prelievo di mucosa gastrica per la biopsia perché in quel momento “ho dato di matto”.
Ora la mia domanda è: ma è normale ciò che mi è successo? Come mai nonostante il sedativo ho avuto questa reazione forte senza nemmeno averne coscienza e che per altro nemmeno ricordo in maniera lucida?
Le benzodiazepine dovrebbero avere un effetto calmante e invece nel mio caso c’è stata una reazione totalmente opposta ma soprattutto inconscia e involontaria. Ho letto tante opinioni di persone che dicevano che con la sedazione si sono addormentate e risvegliate a fine esame invece nel mio caso è stato diverso, o meglio è stato così per pochi minuti e poi è successo quel che è successo.
Non nego che questa cosa mi abbia un pò spaventata perché dopo mi ha lasciata intontita e soprattutto non ho ricordi di ciò che è successo, è come se fossi stata drogata e il fatto di non riuscire a ricostruire l’accaduto mi destabilizza. Vorrei solo sapere se può capitare o meno, perché il dottore di ieri non mi ha dato risposte a riguardo e soprattutto io non ero lucida abbastanza per capire.
Grazie infinite a chi avrà tempo per rispondermi.
E' tutto nella norma. E' l'effetto ipnotico e sedativo del midazolam

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le benzodiazepine danno amnesia per questo non ricorda.
Anche l'agitazione psicomotoria può essere indotta dalle benzodiazepine
Le benzodiazepine hanno effetto ipnotico e amnesico, possono inoltre indurre fenomeni come quelli da lei descritti.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.