Gentili dottori, Volevo porvi una domanda. Premetto che ho sempre avuto delle cisti al seno. Ma all'

4 risposte
Gentili dottori, Volevo porvi una domanda. Premetto che ho sempre avuto delle cisti al seno. Ma all'ultima ecografia oltre ai soliti raggruppamenti di cisti, al seno sinistro si evidenzia solo un nodulo di 4mm...ora la mia domanda è: dovrei fare per sicurezza una visita dal senologo? Il dottore che mi ha fatto l'ecografia non mi ha dato molte spiegazioni... Chiedo perché oltretutto ho 26 anni soffro di endometriosi(operata a novembre 2019),artrite psoriasica e fibromialgia. Grazie
Buongiorno, i noduli solidi possono presentare vari gradi di sospetto radiologico, espressi con la classificazione BI-RADS, che dovrebbe essere riportata sul referto radiologico (vanno da BI-RADS 1 a 5 in cui 1 non è diagnostico, 2 corrisponde ad una neoformazione benigna, 3-4-5 a neoformazioni via via più sospette per malignità). In assenza di questa, il radiologo dovrebbe comunque descrivere nel referto le caratteristiche di questa neoformazione.
Comunque Le consiglio una visita da un senologo: anche se la neoformazione sicuramente non sarà palpabile, analizzando le immagini e la sua storia clinica potrà darle delle informazioni in più ed eventualmente indirizzarla verso ulteriori approfondimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, data la giovane età e non avendo segnalato familiarità in termini di patologia mammaria, il rischio è davvero basso. Una visita può chiarire la tipologia di nodulo e l’eventuale programmazione di ulteriori controlli.
Resto a disposizione.
Certamente il senologo saprà dettagliatamente spiegarle il referto ecografico ( in futuro faccia sempre prima la visita senologica poi gli accertamenti del caso e ritorni dal senologo con gli esiti degli esami) anche perché senza nessuna definizione quel nodulino di 4mm potrebbe non essere nulla di preoccupante
Buongiorno
La sua storia di cisti e le altre patologie non hanno collegamento con questa nuova diagnosi di formazione di 4 mm. Non ha detto se ha famigliarità per neoplasie della mammella o ovaio.
Comunque sia, nella pratica clinica, ogni formazione di nuova diagnosi ecografica ha due alternative:
1 ricontrollo in un tempo indicato dal Radiologo che per primo la rileva.
2 approfondimento diagnostico con esame microistologico o citologico.
Come i miei Colleghi propendo per una formazione benigna ed i miei suggerimenti vogliono dimostrare proprio questo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.