Gentili dottori, Vi scrivo perché a seguito di un normale controllo ginecologico il mese scorso al

2 risposte
Gentili dottori,
Vi scrivo perché a seguito di un normale controllo ginecologico il mese scorso al 19 giorno di ciclo, mi era stato rilevato un ciclo anovulatorio.
In accordo con il mio ginecologo sarei dovuta tornare al giorno 10 del nuovo ciclo per controllare lo stato delle mie ovaie.
Quel giorno mi ha confermato che le mie ovaie avevano un aspetto ovulatorio e che a sinistra era presente un follicolo dominante di 8x11.63 millimetri, e che quindi l'ovulazione questo mese sarebbe avvenuta nei giorni a seguire. I miei cicli variano dai 31 ai 33 giorni.
Dal 14esimo giorno ho iniziato ad effettuare gli stick per il rilevamento dell'ovulazione.
La sera del giorno 16 ho effettuato un stick perchè sentivo dei doloretti alla pancia ed è risultato positivo, rilevando quindi un picco di LH.
La domanda che io pongo è sulla temperatura basale che nei giorni a seguire dalla presunta ovulazione non si sta alzando molto ma si mantiene sul 36.39.
Riassumo con gli ultimi giorni:
Giorno 13: 36.18
Giorno 14: 36.04
Giorno 15: 36.39
Giorno 16: 36.40 (la sera stick positivo)
Giorno 17: 36.18 (giorno di dolori)
Giorno 18: 36.15
Giorno 19: 36.39
Giorno 20: 36.39
Questi ultimi due giorni post ovulazione ancora tendenzionalmente bassi potrebbero voler dire che non ho ovulato nuovamente? Potrebbe essere che il follicolo non sia cresciuto abbastanza e non abbia rilasciato l'ovulo? O è ancora presto per la crescita della temperatura?
O questa temperatura bassa potrebbe indicare una carenza di progesterone?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Per tutte le domande che ha fatto la risposta potrebbere essere SI. Per' senza fare una visita con un;ecografia ed un dosaggio del progesterone al 21-23 giorno dall'inizio del ciclo mestruale, non si puo'dire nulla con certezza. Comunque se c'e' stato il picco dell'LH probabilmente lei ha ovulato e la temperature basale crescera'.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita ginecologica - 130 €

Le consiglio, gentile signora, di effettuare subito un dosaggio del progesterone e dopo tre giorni un nuovo dosaggio; la valutazione del loro valore potrà rispondere al suo quesito, anche se non in tutti i suoi particolari. le confermerà l'avvenuta ovulazione o meno e se la secrezione di progesterone avviene in maniera efficace a mantenere una eventuale gravidanza che si fosse instaurata.