Gentili Dottori, vi scrivo per togliermi un dubbio in attesa del prossimo controllo ortodontico. Son

4 risposte
Gentili Dottori, vi scrivo per togliermi un dubbio in attesa del prossimo controllo ortodontico. Sono una ragazza di 21 anni, e all'età di 13 ho portato per un anno l'apparecchio fisso. Una volta tolto, ho iniziato ad indossare le mascherine trasparenti di contenzione, che utilizzo tuttora. Tuttavia, essendo una studentessa fuorisede, può capitare di dimenticarmi, purtroppo, le mascherine in una casa o nell'altra, quindi mi succede di stare qualche giorno o al massimo qualche settimana senza metterle. Una volta recuperate, chiaramente riprendo subito a indossarle, però a volte sento come se i denti si fossero leggermente spostati e le mascherine facessero un po' fatica ad adattarsi all'inizio: non appena le tolgo, vedo che sono tornati al loro posto, però mi chiedevo se fosse un problema metterle con i denti spostati, perché è come se in quel momento le impronte della bocca non corrispondessero, e non vorrei creare danni mandibolari o di occlusione. Grazie mille in anticipo!
deve portarle assiduamente altrimenti i denti non si assesteranno mai.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non c’è da preoccuparsi….comunque le indossi possibilmente sempre
Non deve stare qualche giorno senza metterle, figuriamoci settimane!!!
E' normale far fatica a rimetterle dopo giorni o, peggio, settimane che non le portava. Purtroppo ci vuole disciplina, del resto la bocca è la sua!
Non crea grossi danni ma è fondamentale che le indossi sempre, tutte le notti. Qualche giorno di stop può starci ma settimane sono decisamente troppe. Si faccia magari realizzare dal suo dentista un paio di copie nuove in modo da averne una sempre dietro. Altra possibilità (aggiuntiva alle mascherine e non sostitutiva) è legare internamente i denti frontali con un filo metallico (splintaggio). Chieda pure al suo dentista. AS

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.