Gentili Dottori, vi scrivo per togliermi un dubbio in attesa del prossimo controllo ortodontico. Son

4 risposte
Gentili Dottori, vi scrivo per togliermi un dubbio in attesa del prossimo controllo ortodontico. Sono una ragazza di 21 anni, e all'età di 13 ho portato per un anno l'apparecchio fisso. Una volta tolto, ho iniziato ad indossare le mascherine trasparenti di contenzione, che utilizzo tuttora. Tuttavia, essendo una studentessa fuorisede, può capitare di dimenticarmi, purtroppo, le mascherine in una casa o nell'altra, quindi mi succede di stare qualche giorno o al massimo qualche settimana senza metterle. Una volta recuperate, chiaramente riprendo subito a indossarle, però a volte sento come se i denti si fossero leggermente spostati e le mascherine facessero un po' fatica ad adattarsi all'inizio: non appena le tolgo, vedo che sono tornati al loro posto, però mi chiedevo se fosse un problema metterle con i denti spostati, perché è come se in quel momento le impronte della bocca non corrispondessero, e non vorrei creare danni mandibolari o di occlusione. Grazie mille in anticipo!
deve portarle assiduamente altrimenti i denti non si assesteranno mai.

Non c’è da preoccuparsi….comunque le indossi possibilmente sempre
Non deve stare qualche giorno senza metterle, figuriamoci settimane!!!
E' normale far fatica a rimetterle dopo giorni o, peggio, settimane che non le portava. Purtroppo ci vuole disciplina, del resto la bocca è la sua!
Non crea grossi danni ma è fondamentale che le indossi sempre, tutte le notti. Qualche giorno di stop può starci ma settimane sono decisamente troppe. Si faccia magari realizzare dal suo dentista un paio di copie nuove in modo da averne una sempre dietro. Altra possibilità (aggiuntiva alle mascherine e non sostitutiva) è legare internamente i denti frontali con un filo metallico (splintaggio). Chieda pure al suo dentista. AS