Gentili Dottori, vi racconto brevemente la mia storia. Tutto è iniziato nel 2009 quando ho iniziat

5 risposte
Gentili Dottori, vi racconto brevemente la mia storia.
Tutto è iniziato nel 2009 quando ho iniziato a notare questi disturbi che ho tutt’ora: se contraggo un muscolo e mantengo la posizione questo inizia subito a saltellare con delle contrazioni improvvise e involontarie, il neurologo le ha chiamate mioclonie e le noto soprattutto all’addome e alle gambe.
Se mi siedo e mantengo la punta del piede fissa sul pavimento e alzo solo il tallone mi inizia a saltellare tutta la gamba in modo ritmico, ho visto su internet dei video di persone con la SM che hanno questo sintomo chiamato clono, però vorrei precisare che questo fenomeno me lo devo andare a cercare nel senso che devo alzare e abbassare il tallone diverse volte prima che si verifichi.
Al buio o in penombra vedo come un canale tv non sintonizzato, a me dà l’impressione del sangue che scorre.
In seguito a questi disturbi nel 2010 ho effettuato tanti controlli tra cui RM al cervello e tronco encefalico, EMG agli arti superiori e varie visite dagli specialisti, siccome era tutto negativo mi ero convinto che fossero sintomi dovuti all’ansia in quanto sono molto ansioso e ho la sensazione di essere sempre teso e mai rilassato.
Alcuni giorni fa quindi dopo ben 9 anni mi fisso casualmente di nuovo con questi sintomi e rivado di nuovo da un neurologo, la visita era ancora negativa e mi ha detto che al limite potrei ripetere l’esame degli elettroliti e l’EMG a tutti e 4 gli arti.
Il problema è che dopo un paio di giorni dalla visita ho iniziato ad avvertire dei pizzicotti sporadici alla pianta dei piedi e da 3 giorni sento una vibrazione continua alla gamba sinistra, la sento generalmente nella zona del polpaccio però se cambio posizione la sento in altre zone dello stesso piede, a volte più marcata altre meno, se tocco la gamba non sento nessun muscolo tremare perché è proprio interna.
Potrei avere la SM? E questa vibrazione che avverto da 3 giorni cosa può essere ?
Vi ringrazio
Buongiorno

per poterle dare una risposta è necessario comunque effettuare una visita anche se i sintomi che riferisce non sono tipici per una SM. faccia l'EMG che le ha consigliato il suo neurologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Che farmaci assume?
va fatta visita
In queste situazioni non è serio esprimere un parere da lontano senza la visita neurologica
Una visita accurata è necessaria. I sintomi non fanno venire in mente sm. Una rm della colonna l'ha mai fatta? Un EMG e forse sarebbero utili anche potenziali evocati somestesici e motori se i primi esami dessero qualche indicazione anche calcio e magnesio sarebbero utili

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.