Gentili dottori vi prego di aiutarmi. Sono una ragazza di 20 anni e conduco una vita molto sedentar

1 risposte
Gentili dottori vi prego di aiutarmi.
Sono una ragazza di 20 anni e conduco una vita molto sedentaria, tra studio e poca voglia di uscire sto quasi sempre sdraiata o seduta.
Sto affrontando un periodo molto ansioso, perché ho paura di avere qualche brutta malattia e questo mi provoca crisi di pianto tutti i giorni, a volte mi estraneo totalmente da quello che mi accade attorno perché il pensiero batte sempre lì (su come mi sento e su cosa potrei avere).
Purtroppo la mia paura parte da vari sintomi che accuso in diverse zone del corpo: sento anzitutto qualcosa che “schiaccia” sulla colonna vertebrale, in basso a sinistra, come se fosse un’oppressione (che è maggiore da seduta o sdraiata. Inoltre, quando sto all’impiedi ho l’impressione che la mia schiena si pieghi verso dietro).
Talvolta i dolori interessano anche altre piccole zone della schiena anche alta che, a differenza della pressione lombare che sento, non sono fissi.
A questi sintomi si sono aggiunti fiacchezza e rigidità generale del corpo, dolori alle braccia (all’avambraccio e più o meno altezza delle spalle) e alle gambe. È più colpita la gamba destra, nella zona circostante al ginocchio e sopra la coscia.
Ma, ripeto, solo dolori che colpiscono un po’ dappertutto (a volte li sento anche al polpaccio, alla caviglia, alla tibia e al piede).
Nè le gambe nè le braccia sono gonfie o hanno cambiato colore, non noto nulla alla palpazione.

Ho fatto un mese fa un emocromo completo con ves, pcr, inr, ptt e tutti i valori sono nella norma.
Ho fatto anche una rm encefalo a seguito di visita neurologica (negativa) e anche qui nulla è stato riscontrato.
Il neurologo mi ha prescritto “EUTIMIL”, che non ho assunto perché ho avuto paura nel momento in cui ho vsito essere un anti-depressivo.

Nell’emocromo di un mese fa solo la ferritina e la sideremia sono molto bassi (ferritina 21.1 e sideremia a 23, e il valore minimo da come leggo dovrebbe essere 40 o comunque giù di lì). A novembre la ferritina stava a 74. Ho iniziato da circa 4 giorni una cura con Sideral + acido folico.

Come ho detto prima, ho paura di avere qualche brutta malattia come il tumore alle ossa o alla colonna, passo intere giornate a cercare i sintomi o qualcosa che possa somigliare a tutti i dolori che accuso scrollando pagine e pagine, dalla mattina alla sera.
Il pomeriggio, a volte, ho la sensazione di avere la febbre, anche se la temperatura non sale.

Stamattina sono anche andata dal dentista che mi ha detto di essere alquanto squilibrata a livello di postura, dovuto forse all’allineamento storto dei denti, mi ha dato quindi due radiografie da fare.

Quello che vi chiedo dottori è: cosa potrebbe essere a portarmi tutti questi dolori? Possibile che è solo ansia e preoccupazione? O c’è qualche brutta malattia sotto che sto trascurando?
Non so da dove partire perché accuso tante cose diverse.
Mi scuso se mi sono dilungata troppo e spero, davvero, che possiate aiutarmi.
Cara ragazza,
ovviamente mi è impossibile fare una diagnosi solo leggendo ciò che hai scritto. Quello che traspare chiaramente tuttavia sono 2 aspetti:
1. il disturbo psicopatologico di base che volgarmente chiamiamo ipocondria ma che nel tuo caso sembra tale da coinvolgere in modo ossessivo tutti i pensieri della tua giornata (se vuoi un termine più preciso noto degli aspetti bordeline di personalità);
2. la valutazione clinica (neurologo, RMN encefalo ed esami del sangue) completamente negativi.
Supporto in pieno la tua scelta di non assumere il farmaco che il neurologo ti ha prescritto in quando non è privo di effetti avversi, anche se, ammetto che potrebbe aiutarti molto durante i primi 2-3 anni in quanto attenua moltissimo i pensieri ossessivi (di qualsiasi tipo essi siano, nel tuo caso di tipo ipocondriaci).
Ci sono a mio avviso due strade, una più lunga e complessa che si chiama psicoterapia, ed una forse più rapida che si chiama antidepressivo + psicoterapia. Ergo: la psicoterapia la devi fare! No psicoterapia no party!
Ci scherzo su ovviamente.
Chiedi consiglio al tuo medico circa un bravo/a psicoterapeuta nella tua zona.
Buona fortuna

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.