Gentili dottori, sono una ragazza di 30 anni, mi scuso se spiego il mio problema partendo dall'inizi

5 risposte
Gentili dottori, sono una ragazza di 30 anni, mi scuso se spiego il mio problema partendo dall'inizio. Ho appena vissuto due settimane stressanti di "bocca urente" così descritta dal mio medico, iniziata con un mal di gola/orecchi senza placche né sintomi influenzali, poi lingua a carta geografica, un giorno si è gonfiato il labbro inferiore, sensazione di bruciore a tutta la bocca; il mio medico mi ha detto trattarsi di una virosi e prescritto antinfiammatorio, ma confesso che non avendo mai avuto sintomi così mi sono allarmata e l'ho vissuta con molto stress (sono stata anche al centro di salute sessuale per escludere mst, di cui ho ricevuto oggi gli esiti negativi). Mi sono anche fatta vedere da guardia medica, che sospettava carenza di vitamina B12 e altre in generale, possibilissimo nel mio caso e aspetto esito emocromo.
Ma arrivo al problema: la situazione sabato scorso è culminata in una sensazione di indolezimento ai denti delle arcate superiori mentre mangiavo, per poi diventare fastidio/dolore ai secondi premolari sia sopra che sotto (i denti che uso per masticare) e sfociare domenica sera in un dolore molto forte (non avevo mai sofferto di mal di denti!) Localizzato al secondo premolare superiore di destra. Sono stata in pronto, dove otorino mi ha guardato gola mucose e orecchio che erano ok, e demandato al pronto dentistico: qui a inizio mattinata era una sospetta sinusite (perche il dolore aumenta a capo chino, anche se non credo di avere avuto altri sintomi da sinusite e nè mai sofferto, sono un soggetto allergico a graminacee e acari che prende antistamico tutto l'anno), poi forse erano i denti del giudizio da togliere, poi a fine mattinata questi non centravano affatto ma sono 2 carie (sui secondi premolari di destra e sinistra), dicendomi che il dolore più acuto tra tutti che sentivo nella zona del dente di destra era una carie da trattare immediatamente da un proprio dentista di fiducia al punto che non potevo attendere i 7 giorni di ritiro della panoramica... dentista che io non avevo perché non ho mai sofferto di carie nè altri problemi dentari (faccio i controlli e sedute d'igiene all'ASL). Immaginatevi il mio spavento: dolorante, allarmata da questa indicazione a voce datami dal dentistache mi ha dimesso, sono uscita di lì cercandomi subito uno specialista privato!
Perciò mercoledì sono stata in visita da questo dentista, che con lastrine ha confermato le carie, ma tranquillizzandomi che sembrano solo da otturare e l'urgenza che mi era stata detta non c'era! E che forse c'era anche della sospetta sinusite visto che lamentavo dolore alle arcate superiori diffuso. In visita il dolore a quel dente specifico si era attenuato, lo sentivo uguale a tutti i denti suddetti. La sera però, mi è ritornato più forte in quel dente, per cui il giorno dopo ho chiamato il dentista e ora si sospetta la carie sia più grave (da devitalizzare), ma non è chiaro finché non interviene perchè in visita se mi batte il dente non ho il dolore tipico, nè il dolore che sento è pulsante, seppur non mi passa con paracetamolo.
Ora, arrivo al dunque: il dentista mi ha rassicurato che anche fosse dolore da carie arrivata al nervo, possiamo aspettare l'arrivo della prossima settimana per intervenire che tanto nulla cambierebbe, di modo che intanto escludiamo la via della sinusite con un antibiotico.
La mia domanda è: che tipo di dolore ai denti dà il bruxismo? Perché io vivo tensioni in casa e mi accorgo di tenere proprio i denti di cui vi parlavo ben stretti di giorno per scaricare la tensione, soprattutto nella zona appunto di destra dove credo si tocchino prima tra loro rispetto che a sinistra. Dunque, a parte la presenza delle carie per cui mi affiderò al dentista che quando aprirà scoprirà l'entità, ma può essere che lo stress subito per il malessere di queste settimane, sommato al mio stile di vita in tensione e in cui non escludo carenze perché ho anche difese immunitarie basse, possa dare il dolore ai denti che descrivo? Perché sembra davvero strano che due carie che in lastra sembrano non penetranti, esordiscano all'improvviso con dolore insieme, dopo un periodo di bocca sopra descritta.. con però anche dolore diffuso agli altri denti(che il dentista mi ha detto essere sani). Anche quelli sotto allo sfiorare della lingua.
Vi chiedo scusa se mi sono dilungata, vorrei solo capire se sono solo state spiacevoli concomitanze o una piccola parte di me può sperare che se adesso mi rilasso e allento l'ansia che ho vissuto, il dolore forte che sento al dente destro come se mi facesse male il nervo possa svanire.. Se poi sarà da devitalizzare perché è dato dalla carie si farà, ma arrivando da un periodo stressante e non avendo mai avuto problemi importanti ai denti perché ci tengo molto, vorrei togliermi questo dubbio.
Se può essere utile saperlo, come lavoro faccio la sarta, al momento sono ferma e cucio solo per me perché ho avuto qualche problema di salute lo scorso anno dopo uno sfortunato trattamento osteopatico che mi ha causato lo strabismo nell'occhio destro e problemi di incontinenza (ora passati) dopo avermi trattato dalla zona cervicale a quella sacrale in una sola seduta.. Però ecco tendenzialmente passo molto tempo seduta, in postura tesa, e come vi accennavo vivo in un ambiente di tensione in famiglia da sempre e sono consapevole di accusare ormai molto anche a livello fisico, faccio sedute di terapia ma al momento non posso evitare le situazioni di stress e di serrare i denti.
Un'altra cosa che mi è successa di recente, a inizio dicembre scorso ho dato una botta violenta nella parte alta della testa a destra contro il bracciolo di legno del divano (mi ci sono letteralmente buttata con forza per rimettermi sdraiata a dormire e l'ho preso in pieno), è stata davvero fortissima e per scrupolo mi sono fatta vedere in pronto, dove nella tac non è stato riscontrato nulla. La cito nel caso possa essere una possibilità di trauma per i denti, anche se non aveva avuto conseguenze.
Grazie in anticipo per la vostra gentile attenzione e risposta
Buongiorno signorina, anche se cerca si spiegare al meglio la sua spiacevole situazione purtroppo senza una visita accurata e una lastra possibilmente 3d difficile pronunciarsi e cercare di trovare la causa dei suoi fastidi.

Lo stress è di certo un cattivo compagno di vita,probabilmente il caso ha voluto che diversi fattori si scatenassero in contemporanea, si affidi al collega che ha scelto per sistemare le cose e non aggiunga altre ansie.
Il suo caso è molto complesso e necessita di una visita accuratissima e della visione di più Rx... mi sento però di dire che, al netto delle carie da curare senza perdere tempo, lei ha sicuramente una situazione di serramento dentale che va curata!
La diagnosi se l'è quasi fatta da sola parlando delle sue tensioni che si scaricano serrando i denti,del fatto che il dolore è comparso insieme a ds. e sinistra( in genere non succede mai), e del dolore anche ai denti inferiori.
Trovi un valente dentista che possa curare il suo serramento.
Sono a Roma, se vuole prenoti una visita gratuita.
Buongiorno.
Nonostante la sua accurata descrizione per avere un quadro certo bisognerebbe fare nuove radiografie , fare percussione ai denti e pulp test .
Se è di Roma venga nel mio studio.
lo stress sicuramente incide tanto, ma una visita dentistica solo può escludere quanto altro incidano i denti nei suoi fastidi. dovrei vederla, insieme agli accertamenti diagnostici...