Gentili dottori, Sono una ragazza di 25 anni e oramai da alcuni anni avverto problemi vari all’orec

1 risposte
Gentili dottori,
Sono una ragazza di 25 anni e oramai da alcuni anni avverto problemi vari all’orecchio destro, che non sono ancora riuscita a risolvere. Ho sempre sofferto di prurito e di sensazione di ovattamento all’orecchio sopraccitato, le cui cause sono state attribuite alla deviazione del setto nasale, che produrrebbe stagnazione. Inoltre, da alcuni anni, è insorta una patologia inerente ai disordini temporomandibolari, ragion per cui indosso da alcuni mesi un bite rigido. Probabilmente ho subito anche alcuni traumi acustici e ho fatto brevi cure con bentelan e fluimucil, ma dagli esami audiometrici è emerso un abbassamento minimo dell’udito dell’orecchio in questione, che l’otorino ha ritenuto esser trascurabile. La cosa che mi tormenta e che mi ha indotta a fare diverse visite, però, è un acufene acuto, come un fischio, che percepisco costantemente, ma che ultimamente si è intensificato a tal punto da impedirmi la concentrazione e lo studio. In aggiunta avverto una ipersensibilità ai suoni che talvolta mi porta ad indossare tappi auricolari per ridurre il fastidio. Non so se tali sensazione siano accentuate dallo stato ansioso che mi caratterizza, ma il fastidio che avverto è elevato. Mi rivolgo a voi per consigli riguardo ad eventuali accertamenti mirati da eseguire. Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e porgo i miei saluti.
L'acufene dovrebbe essere studiato sia con l'esame audiometrico , impedenzometrico e lo studio delle vie uditive(potenziali evocati uditivi ) inquadrato ed impostata una corretta terapia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.