Gentili dottori, sono una ragazza di 24 anni. Da tempo la gamba sinistra mi fa male quando cammino,
1
risposte
Gentili dottori, sono una ragazza di 24 anni. Da tempo la gamba sinistra mi fa male quando cammino, in particolare sotto la rotula. Ho effettuato un'ecografia alla gamba il cui sono state rilevate modeste note di edema sovrafasciale dei tessuti molli a sede sovra-rotulea e ispessimento dei tendini dei muscoli glutei sul trocantere femorale. La gamba è lievemente (impercettibilmente) gonfia e, al tatto, risulta avere una consistenza leggermente più densa rispetto all'altra gamba, la cui consistenza è normale e "morbida". Avverto una lieve pesantezza, soprattutto alla coscia. Camminando a volte sento dei liquidi che si muovono, in particolare nella zona della caviglia, dove a volte avverto anche una sensazione di calore. Anche la caviglia risulta lievemente gonfia e lo stesso dicasi per il piede, ma solo nella zona del malleolo (ma camminando la caviglia e il piede si gonfiano abbastanza). Sul malleolo sono presenti dei capillari rotti. La pianta del piede è "diversa" rispetto a quella del piede destro (se provo ad indossare determinate calzature, avverto la differenza tra piede destro e sinistro, e il sinistro mi risulta scomodo, perché è come se la pianta fosse più gonfia). L'inguine sinistro al tatto risulta lievemente tumefatto rispetto al destro. Mi chiedo se tutto questo possa essere determinato da una borsite trocanterica (una delle ipotesi dell'ecografista) che, non trattata subito e, per aver continuato a camminare e svolgere le mie attività sui sintomi, abbia determinato un'infiammazione della gamba e tutto questo corredo sintomatologico, e se quindi potrebbe essere tutto risolvibile, o se potrebbe trattarsi di un linfedema o comunque di una condizione che necessiti poi di una terapia continuativa con calze elastiche, bendaggi e così via. In attesa di una risposta, vi ringrazio in anticipo.
La sua condizione necessita di una visita accurata ed eventualmente di ulteriori esami specialistici.
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.