Gentili Dottori, sono una ragazza di 21 anni. Da diversi anni ormai, non mangio latticini, perché no

5 risposte
Gentili Dottori, sono una ragazza di 21 anni. Da diversi anni ormai, non mangio latticini, perché non mi piacciono, però bevo molto latte, che quindi è la mia principale fonte di calcio. Tuttavia, quest'estate, a causa del caldo, ne ho fatto poco uso (erroneamente), e di recente ho notato che i denti, soprattutto gli incisivi superiori e inferiori, appaiono leggermente più svuotati, quasi trasparenti, sui bordi. Su uno in particolare sono presenti anche delle macchiette grigie: trattandosi di un incisivo laterale, purtroppo dal punto di vista estetico si notano.
Se può servire, il dentifricio che utilizzo (consigliato dall'igienista) contiene fluoruro e dovrebbe aiutare a riparare lo smalto.
Se riprendessi ad assumere latte, sarebbe possibile eventualmente riparare il danno e far tornare i denti un po' più bianchi e pieni? Esiste qualche trattamento o dovrò ricorrere alle faccette?
Grazie mille.
Salve, impossibile che i suoi denti stiano subendo una decalcificazione per non aver assunto latte per qualche settimana. La decalcificazione a causa di deficit da assorbimento di calcio è un processo molto lento ed interessa soprattutto le ossa. Ora non avendo modo di valutare il suo caso, dato che non vedo, non voglio spingermi oltre. Anche l’uso di dentifrici a base di fluoro, se pur utili non possono sostituire l’eventuale carenza di calcio, sempre che ci sia.
Il miglior consiglio che mi sento di darle è di prenotare una visita col suo dentista di fiducia ed effettuare un controllo ai denti.

Il dr. Cambria ha risposto perfettamente.
Buongiorno l'aspetto dei suoi denti non dipende dall'assunzione del calcio , ciò è dipeso dalla presenza dello smalto e del fluoro in diverse concentrazioni . Per essere maggiormente preciso devo visitarla , la sua intenzione di applicare le faccette è una soluzione visto che i suoi denti soprattutto il colore non piace.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per augurarLe buona giornata
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Escludo che i suoi denti stiano cambiando sfumature per una riduzione del consumo di latte. Per una consulenza a livello estetico è indispensabile una visita in studio per valutare tutte le possibili opzioni e soluzioni. A disposizione a Milano. AS
All’assunzione di calcio nn è fatta solo dal latte ma è contenuto in molti altri cibi, quindi la variazione di colore deve avere altre cause. Si faccia una visita per capire