Gentili Dottori, sono una ragazza di 21 anni. Da diversi anni ormai, non mangio latticini, perché no

6 risposte
Gentili Dottori, sono una ragazza di 21 anni. Da diversi anni ormai, non mangio latticini, perché non mi piacciono, però bevo molto latte, che quindi è la mia principale fonte di calcio. Tuttavia, quest'estate, a causa del caldo, ne ho fatto poco uso (erroneamente), e di recente ho notato che i denti, soprattutto gli incisivi superiori e inferiori, appaiono leggermente più svuotati, quasi trasparenti, sui bordi. Su uno in particolare sono presenti anche delle macchiette grigie: trattandosi di un incisivo laterale, purtroppo dal punto di vista estetico si notano.
Se può servire, il dentifricio che utilizzo (consigliato dall'igienista) contiene fluoruro e dovrebbe aiutare a riparare lo smalto.
Se riprendessi ad assumere latte, sarebbe possibile eventualmente riparare il danno e far tornare i denti un po' più bianchi e pieni? Esiste qualche trattamento o dovrò ricorrere alle faccette?
Grazie mille.
Salve, impossibile che i suoi denti stiano subendo una decalcificazione per non aver assunto latte per qualche settimana. La decalcificazione a causa di deficit da assorbimento di calcio è un processo molto lento ed interessa soprattutto le ossa. Ora non avendo modo di valutare il suo caso, dato che non vedo, non voglio spingermi oltre. Anche l’uso di dentifrici a base di fluoro, se pur utili non possono sostituire l’eventuale carenza di calcio, sempre che ci sia.
Il miglior consiglio che mi sento di darle è di prenotare una visita col suo dentista di fiducia ed effettuare un controllo ai denti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il dr. Cambria ha risposto perfettamente.
Buongiorno l'aspetto dei suoi denti non dipende dall'assunzione del calcio , ciò è dipeso dalla presenza dello smalto e del fluoro in diverse concentrazioni . Per essere maggiormente preciso devo visitarla , la sua intenzione di applicare le faccette è una soluzione visto che i suoi denti soprattutto il colore non piace.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per augurarLe buona giornata
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Escludo che i suoi denti stiano cambiando sfumature per una riduzione del consumo di latte. Per una consulenza a livello estetico è indispensabile una visita in studio per valutare tutte le possibili opzioni e soluzioni. A disposizione a Milano. AS
All’assunzione di calcio nn è fatta solo dal latte ma è contenuto in molti altri cibi, quindi la variazione di colore deve avere altre cause. Si faccia una visita per capire
Buongiorno, come già hanno espresso ampiamente i miei colleghi l'assunzione del latte non c'entra niente. Dovrebbe effettuare un'accurata visita dentistica per valutare le soluzione estetiche migliori per lei.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.