Gentili dottori, sono una ragazza di 20 anni e pochi giorni fa vi ho illustrato il referto della mi

2 risposte
Gentili dottori,
sono una ragazza di 20 anni e pochi giorni fa vi ho illustrato il referto della mia ecografia, e vi riporto ora la parte più importante
“ Presenza di alcune formazioni nodulari solide, bilateralmente, localizzate a carico del:
1) QSE dx di cm 0,71x0,65
2) sovrareolare sin, convoluto, con calcificazioni incluse a livello della porzione più mediale ed intensa vascolarizzazione afferente, di complessivi cm. 2.80x0,76
3) incrocio dei QQ superiori di sin, di cm 0,70x0,30
Abbondanti note di fibrosi.
Inclusioni cistiche.“
Oggi ho fatto l’ago aspirato è il dottore ha dovuto fare un prelievo con un ago più grande perché la massa era molto solida e non veniva su quasi niente.
Mi è stato chiesto se avessi avuto qualche botta molto forte, ho risposto di no, ma poi tornando a casa ho pensato al fatto che ho avuto un incidente a dicembre, un tamponamento e proprio sul seno sinistro dove ho questo nodulo avevo dei graffi e rossori per l’airbag che è esploso. Se così fosse, e quindi la conseguenza di un’ematoma che si è solidificato, quali saranno le conseguenze? È possibile una cosa del genere? E si deve operare?
Buona sera. Il nodulo a carico del QSE sin POTREBBE essere un esito dell'incidente, ripeto POTREBBE. Quello a sovraareolare sin sarebbe da rimuovere chirurgicamente, viste le grosse dimensioni. Durante lo stesso intervento, si possono rimuover i vari noduli: L'esame istologico dei noduli stessi toglierà ogni dubbio. Resto a disposizione per ogni chiarimento, porgo cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno cara.
Dalla descrizione delle modalità di prelievo credo di capire che sia stato fatto un esame istologico.
Il referto dirà se ci sono gli estremi per proseguire con altre procedure diagnostiche o terapeutiche (chirurgiche).
Vista la sua giovane età è lecito pensare che possano essere conseguenze tardive del trauma. In ogni caso è corretto fare una diagnosi istologica prima di pianificare ulteriori trattamenti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.