Gentili dottori, sono una donna di 51 anni e sono quasi in menopausa. Sto vivendo questa transizione

1 risposte
Gentili dottori, sono una donna di 51 anni e sono quasi in menopausa. Sto vivendo questa transizione molto male, sia a causa di fastidiosi sintomi fisici, (vampate frequenti, palpitazioni, difficoltà digestive, gonfiore) che psicologici (ansia, paure, pensieri negativi sul futuro). Inoltre è da più di vent’anni che soffro di extrasistole (giudicate benigne dal cardiologo da cui faccio controlli ed esami annuali) problema che è notevolmente peggiorato negli ultimi mesi, che non riesco a vivere senza preoccupazione, tanto da avere il timore che la salute del mio cuore possa peggiorare, procurandomi molta ansia. Non capisco se l’ansia che mi accompagna quotidianamente sia dovuta alla menopausa, riflettendosi negativamente sulla frequenza delle extrasistole, o alla mia paura di avere problemi al cuore o ad un concorso delle due cose. Sono stata sia da una psichiatra che mi ha prescritto sertralina che dal cardiologo che mi ha prescritto fleiderina. Non ho ancora iniziato ad assumere nessuno dei due farmaci, perchè speravo di riuscire a gestire personalmente i miei problemi modificando stile di vita, alimentazione, facendo esercizio fisico, eliminando caffè e dormendo un buon numero di ore, ma la situazione non migliora. Vi chiedo pertanto se i due farmaci possono essere assunti insieme o la loro interazione presenta controindicazioni. Ringrazio anticipatamente
La menopausa, e tutte le fasi di transizione di una donna, possono determinare problemi fisici e psicologici. Nel suo caso, visto che da quello che racconta sembrerebbe sempre esser stata ansiosa, potrebbe aver risentito in senso negativo della menopausa. La prescrizione ricevuta, se non le desse alcun beneficio dopo circa un mese, potrebbe risentire di una rivalutazione da parte del suo specialista. inoltre per un breve periodo potrebbe beneficiare di un ansiolitico a lunga emivita. Mi raccomando sospenda i caffè, massimo uno al mattino.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.