Gentili dottori sono una donna di 34 anni. Effettuo ogni anno una visita cardiologica perché sono st
3
risposte
Gentili dottori sono una donna di 34 anni. Effettuo ogni anno una visita cardiologica perché sono stata enormemente spaventata dalla morte improvvisa di mio cugino per un arresto cardiaco. Ho fatto anche ecocardio, una prova da sforzo e holter da cui sono risultate 60 extrasistoli ventricolari isolate e monomorfe. Io ho sempre molta paura e un medico sportivo mi ha proposto di fare una rmn cardiaca con mdc per fugare ogni dubbio sulla benignità di queste palpitazioni. Cosa ne pensate!? Vorrei tanto buttarmi alle spalle questa triste storia.
Buonasera mi spiace farle rivivere forti dispiaceri ma sarebbe importante sapere l'età di suo cugino e se è stata eseguita l'autopsia. In caso di morte improvvisa di un paziente giovane, spesso viene eseguita proprio per escludere patologie come la cardiomiopatia ipertrofica o la displasia aritmogena del ventricolo destro. In caso di positività vengono fatti accertamenti anche ai parenti stretti. Per quanto riguarda il suo Holter 60 extrasistoli isolate e monomorfe non la devono assolutamente preoccupare. Ha mai controllato la funzione della tiroide? E' un periodo particolarmente stressante? Prende molti caffè? Soffre di reflusso gastroesofageo o di ernia iatale? Come vede sono tante le domande che farei ad una paziente come lei. Io probabilmente partirei per tranquillizzarla eseguendo un test ergometrico (prova da sforzo) per vedere se sotto sforzo spariscono o se aumentano. La RMN la eseguirei se gli altri accertamenti evidenziassero qualche anomalia o se fosse stata fatta una diagnosi esatta per la morte di suo cugino.
Saluti
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo pienamente con il collega, comunque non ha senso fare un esame con mezzo di contrasto che ha pure i suoi effetti collaterali, per poche extrasistoli, che considero normali. Se montiamo un holter a 100 persone possiamo trovare da 0 a 20.000 extrasistoli asintomatiche e magari 1 che ne ha 5 estremamente sintomatiche. Il problema é quando avviene un treno di extrasistoli, cioè una dietro l'altra da impedire al cuore di garantire la sua portata cardiaca.
Sinceramente non vedo il motivo di eseguire una RMN cardiaca.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.