Gentili dottori, sono un ragazzo di 21 anni. Sempre fatto sport nella mia vita, mai fumato, alcol mo

1 risposte
Gentili dottori, sono un ragazzo di 21 anni. Sempre fatto sport nella mia vita, mai fumato, alcol moderato tranne occasioni speciali.

Da qualche anno soffro di extrasistoli ventricolari (holter giugno 2021 dimostra circa 500 Bev). Le extrasistoli variano durante giorni, la maggior parte dei giorni non le sento e ne ho magari 1/2. 2 settimane fa mi sono venute continue extrasistoli molto sintomatiche, quindi sono andato al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato frequenti Bev.

Ho fatto una RM cardiaca (negli usa dove studio) il 1/3 2022, e la funzione del cuore e normale. Però il referto indica 3 aree di LGE nel ventricolo sinistro.

First past perfusion appears normal. There are 2 foci of late gadolinium
enhancement (LGE). The first occurs within the basilar inferior wall, which is
predominantly mid myocardial, but extends to the subendocardium. A second site
of LGE is subendocardial, occurring at the junction of the inferolateral and
inferior walls in the mid ventricle. A very subtle site of mid myocardial LGE
occurs within the apical lateral wall

Il cardiologo mi ha impiantato un loop recorder di Medtronic. Però mi ha detto che l’ablazione almeno per ora sarebbe inutile visto che queste cicatrici sono molto piccole (2g). E che un’altra cicatrice pare sia un artefatto.

Tornerò in Italia tra qualche settimana, e vorrei chiedervi nel frattempo se queste cicatrici sul ventricolo sinistro si possano trovare anche in cuori sani.
Sono spaventato di avere qualche malattia grave perché quando mi vengono queste extra sto molto male, e a volte mi vengono dopo aver fatto una corsa per esempio. A giugno 2021 il test da sforzo era negativo.

I miei sintomi sono stanchezza, BEV, tachicardie parossistiche, e recupero lento dopo sport (battiti alti per parecchie ore).
Farò esami genetici martedì.

Mi devo preoccupare? Cosa mi consigliereste di fare? Io non so cosa fare perché questo cardiologo sembra non darci peso, e mi ha anche detto che non serve smettere di fare sport... io però non mi fido di fare nessuna attività sportiva...

Grazie mille a chi mi vorrà rispondere

Un caro saluto
Il referto della RM da lei menzionato fa riferimento a dei probabili esiti di miocardite, che non hanno avuto effetto sulla funzionalità cardiaca. Nonostante ciò può capitare che delle piccole aree di fibrosi siano responsabili della genesi di battiti prematuri (extrasistoli ventricolari). In tale caso bisogna fare una serie di accertamenti e valutare in base a ciò l'eventuale inizio di terapia farmacologica, o in casi più avanzati l'ablazione.
Può comunque stare tranquillo in quanto non sussiste in tali circostanze nessun carattere di urgenza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.