Gentili Dottori, Sono la mamma di un bimbo di 17 mesi, nato a 36 settimane senza alcune problemati

1 risposte
Gentili Dottori,
Sono la mamma di un bimbo di 17 mesi, nato a 36 settimane senza alcune problematiche dovute alla lieve prematurità, allattato al seno fino al decimo mese. Il bambino ha acquisito la capacità di stare seduto senza appoggio ad otto mesi, quindi come riscontrato dalla pediatra, in lieve ritardo. Le altre competenze sono state acquisite nei tempi, come ad esempio la facoltà di camminare che è stata maturata a 14 mesi. Il mio dubbio riguarda il fatto che il bambino, seppur capace di piegarsi e tirarsi su da solo , facendo quindi forza sulle gambe, per prendere un oggetto da terra, non riesce ad alzarsi in maniera autonoma quando si trova seduto e quindi questo lo porta a dover raggiungere un appoggio gattonando o a tendere le manine per essere sollevato. Un altro dubbio riguarda il fatto che non indica, anche se riesce a farsi comprendere bene se ha necessità che gli venga passato o dato qualcosa. Risponde ai comandi basilari, passa gli oggetti se gli si chiedono , mantiene bene il contatto visivo e reagisce agli scherzi, ridendo. Dice mamma e papà per il momento ma emette molti suoni. Il bambino ha frequentato il nido da Marzo fino a Luglio 2022. La nostra pediatra, ci ha chiaramente detto che se il bambino non avesse acquisito questa specifica competenza per Settembre, avrebbe fatto accertamenti, ma nessuno, maestre comprese, mi ha mai segnalato nulla di anomalo. Resto comunque molto preoccupata e spero in vostre rassicurazioni.
Ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione, porgo Cordiali Saluti
Un lieve ritardo dello sviluppo sembra presente. Sarebbe utile approfondire e ovviamente come già sta facendo seguire il piccolo nelle prossime fasi. Non è da escludere che possano risolversi nel giro di pochi mesi ma vale comunque la pena approfondire in questi casi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.