Gentili dottori, sono andata quest'anno da un dentista, della mia città, che utilizza tecniche avan

5 risposte
Gentili dottori,
sono andata quest'anno da un dentista, della mia città, che utilizza tecniche avanzate e lo trovo molto preparato, sia in teoria sia in pratica.
Avevo, da tanti anni, dolore qua e là alle otturazioni, ma gli altri dentisti hanno la filosofia di conservare il dente, infatti mi avevano rifatto soltanto un'otturazione molto vecchia e avevano scoperto che la carie era andata tutta sotto e aveva contagiato anche l'altro dente vicino.
Io, comunque, avevo ancora male, ma, con la radiografia, non mi vedevano carie : questo dentista, invece, mi ha otturato tutti i denti in cui vi erano infiltrazioni e in cui la carie è andata sotto (perché ritiene che conservare il dente cariato, a lungo andare, può provocare ascessi), infatti li percepisco finalmente curati.
Ha utilizzato la diga e gli anelli : ha otturato tutti i molari e due premolari e le otturazione sono sotto al centro. Tornata a casa, mi sono accorta che alcuni bordi dei denti si sono scheggiati ( due M al rovescio dei molari e una V di un premolare) : i miei denti hanno sempre avuto una forma integra e regolare e il dentista mi ha spiegato che, anche se le otturazioni non toccano i bordi dei denti, questi cambiano forma nei bordi, quando vengono otturati.
Per altri denti sani, che si sono scheggiati con la masticazione e per il bruxismo, di cui soffro da circa 15 anni, mi ha spiegato che può realizzare delle microtturazioni, ma per questi otturati, con i bordi modificati, mi ha detto che non può aggiungere dentina.
Mi sono accorta, tra l'altro, che anche un dente sano si è scheggiato, dopo l'otturazione di quello di fianco ( che è rimasto, questa volta, con i bordi integri ) : ho i denti sensibili e non molto forti e non vorrei che sia per la diga e gli anelli, perché questo dentista li posiziona dolcemente, ma li sfila poi di botto.
Ho chiesto tutte otturazioni bianche ed ho notato che su due denti è rimasto attaccato il blu della pezzetta utilizzata per verificare il contatto di masticazione finale e si sono già formati tre puntini neri : io sto molto attenta, perché, specialmente adesso, li lavo subito, qualsiasi cosa mangi, e passo il filo interdentale e lo scovolino ; le otturazioni sono porose (avevo letto che attirano di piu' la carie), ma il dottore mi ha detto che me le passerà alla fine con il gommino. Alcuni dentisti, in passato, me ne avevano realizzate alcune estetiche porose, che sono rimaste così, invece altre subito lisce.
Che cosa mi consigliate sul tutto?
Cordialmente,
Beatrice
Io direi di avere fiducia nel suo dentista. Aggiungo però 2 cose:
1) le otturazioni vanno lucidate subito.
2) deve farsi controllare almeno ogni 6 mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
SE la sua percezione di qualità non è venuta meno non vedo perchè dubitare , si fidi di ciò che il dentista le ha detto e si sottoponga ai controlli periodici.
Il nostro giudizio scaturisce solo ed esclusivamente da quanto raccontate, non può essere sacrosanto perché manca la parte fondamentale ovvero una valutazione clinica ed obiettiva.
Dal suo racconto, direi che il dentista stia lavorando con scienza e coscienza, che i risultati siano perfetti, non mi è possibile stabilirlo proprio per quanto detto in precedenza.
Come fa a dire che il suo nuovo Dentista e brevissimo ma non si fida di Lui ? Secondo me dovrebbe continuare a fidarsi
Mi sembra tutto ok

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.