gentili dottori scusate della mia sciocca domanda ,volevo sapere il dolore alla colonna vertebrale t

2 risposte
gentili dottori scusate della mia sciocca domanda ,volevo sapere il dolore alla colonna vertebrale tipo ernie protusioni ecc... perche diventa cronico per una terapia farmacologica non effetuata ? ho oppure quando si fa abuso di farmaci antiffiamatori?:GRAZIE
Buongiorno! Il meccanico è un po’ complesso e non è stato del tutto chiarito. Prima di tutto si deve considerare il dolore come un’informazione che viene inviato al nostro cervello. Quando l’informazione dolorosa rimane sempre attiva il cervello “apprende” il dolore creando un sinapsi ( collegamento nervoso) tra le fibre nervose. L’apprendimento del dolore conduce a percepire come doloroso anche un’informazione tattile, oppure termica . Riduce la soglia del dolore.
L’abuso degli antinfiammatori non causa dolore cronico ma il mancato controllo del dolore con il farmaco sbagliato potrebbe!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Diventa cronico perchè non si risale alle cause di questa patologia della colonna: non sono le ernie e le protusioni che causano dolore, ma debolezza e instabilità articolare causa dolori e può portare alla formazione di ernie e protrusioni. Per queste situazioni solo la terapia farmacologica può non bastare, per questo il dolore continua ad esistere, non per abuso o mancanza di farmaci.
Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.