Gentili dottori, scrivo qui per chiedervi con esattezza quali siano i rischi di un intervento maxill

1 risposte
Gentili dottori, scrivo qui per chiedervi con esattezza quali siano i rischi di un intervento maxillo facciale. Premetto che ho portato molti apparecchi nell arco della mia vita dai 7 anni in poi, ho messo l’ultimo apparecchio con le stelline a 14 anni e tolto a 16 anni. Grande lavoro anche se i denti non son venuti perfettissimi, si chiudono in prima classe ma per farlo mi dissero all’epoca data la mia bocca piccola e palato stretto sono stati costretti a spanciarli un po’ in fuori i denti di inclinazione. All epoca nessuno mi disse di poter avere una malocclusione scheletrica, solo il palato che era troppo piccolo per i miei denti nonostante ho portato per un infinita di tempo apparecchi sul palato fissi per allargare il palato. Ora a 22 anni mi sono recata da un paio di dentisti per rimettere l apparecchio per aggiustare l’inclinazione dei denti che anche se dritti mi mette un po’ a disagio perché sembro comunque avere i denti a coniglio, un dentista mi ha detto di dover per forza estrarre denti per ottenere quello che voglio io e unaltro che o estrae ma lui preferisce fare lo stripping. Perfortuna per caso ho parlato a un mio amico futuro dentista della mia intenzione di voler rimettere l apparecchio e fare estrazione o stripping, e lui a prima vista mi ha detto prima di prendere qualsiasi decisione ortodontica di fare una visita da un chirurgo maxillo facciale perché lui a vedermi “vedeva qualcosa che non andava”. Vado da un chirurgo maxillo facciale che mi diagnostica biretrusione di 2 classe scheletrica+gummy smile, mi dice che ho le vie aeree occluse dall’RX TLL, mi prescrive di fare una polisonnografia per decidere sul da farsi, e mi sconsiglia vivamente un percorso ortodontico con estrazione con obiettivo estetico perché da un profilo con denti un po’ a coniglio passerei a un profilo piatto e a livello estetico cambierei solo tipo di difetto mi ha fatto capire.

faccio la polisonnografia risultano delle apnee notturne, che per lui uniti al problema del russamento+bruxismo consiglia di fare l’intervento tramite ssn. Ora io se nessuno mi avesse diagnosticato nulla, mi sentirei normalissima. Il fatto che le vie aeree siano occluse+apnee notturne non lo percepisco perché semplicemente sono sempre stata così penso. Mi chiedo i rischi di questo intervento, il chirurgo ha parlato solo di perdere la sensibilità al menTo e al labbro inferiore, e che non accade nemmeno troppo spesso, però di altri rischi magari più invalidanti non me ne ha parlato. Ce ne sono? Ad esempio cominciare ad avere problematica di ATMJ se prima non ne ho mai sofferto e possibile dopo un intervento maxillo facciale? Tramite ssn se qualcosa va storto poi mi assistono? Non vorrei operarmi per delle apnee notturne che non percepisco e poi avere problemi a masticare (un esempio, non ho la più pallida idea dei possibile rischi di un intervento simile) o mandibola che si blocca, cioè ad ora se mi approccio a un intervento simile anche se mi hanno detto che porta miglioramenti dal punto di vista funzionale, per me è solo per un motivo estetico che però se i rischi di avere problematiche di ATMJ sono alti anche dopo guarigione ultimata non so se ne vale la pena. Ecco ho paura di perdere la funzionalità della mia bocca letteralmente.

Lui ha detto che dovrà fare bimascellare+genioplastica se vi può essere utile, grazie a tutti per l’aiuto per chi mi chiarirà le idee.
Gent.ma Sig.na,
non è possibile concentrare in poche righe, le notizie che desidera avere.
Si potrebbero facilmente generare errate convinzioni.....
Se ha ancora dubbi dopo aver parlato con il Chirurgo, Le consiglio di riparlarne con lui, così da fugare qualsiasi perplessità.
Resto comunque a dipsosizione.

Cordialmente

Nicola Pedernechi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.