Gentili Dottori, scrivo perchè avrei bisogno di maggiore chiarezza circa la mia situazione. Sono

1 risposte
Gentili Dottori,

scrivo perchè avrei bisogno di maggiore chiarezza circa la mia situazione.
Sono un ragazzo di 30 anni non fumatore, ho fumato in passato ma ora ho completamente smesso, bevo alcol raramente e per via del mio lavoro un po' sedentario, essendo seduto al pc, anche se ogni mattina faccio una passeggiata di un'oretta o una pedalata in bici.
Da un po' di tempo, due o tre mesi, che sono entrato in fissa col mio cuore, in particolar modo con la frequenza dei battiti.
Ultimamente sto anche evitando di contarli perchè mi agito subito vado in ansia e ovviamente i battiti mi si alzano aumentando ancora di più la mia agitazione, una specie di circolo vizioso, ho dovuto sbarazzarmi anche dello smartwatch perchè ormai ero in fissa a controllare i battiti con conseguente agitazione.
A riposo i miei battiti sono 90-95 ma non so quanto questa misurazione sia attendibile dal momento che il solo fatto di contare i battiti mi agita.

Mi è capitato alcune volte in questi mesi di avere dei veri e propri attacchi di panico, prima volta in tutta la mia vita, dove il cuore mi batte all'impazzata in gola, mi sento molto agitato ed irrequieto, tremo ed ho molto caldo.
Dopo il primo episodio di attacco di panico ho fatto una visita da un cardiologo, ECG ha rilevato 130 battiti ma perchè ero molto agitato, l'ecocardiogramma non ha rilevato nessun problema il cuore è sano e funziona correttamente.
Il cardiologo mi ha detto che i miei battiti alti e questi episodi di palpitazioni sono dovuti alla mia ansia ed allo stress perciò mi ha prescritto lo Xanax e dei beta-bloccanti.

Ho fatto anche le analisi del sangue, comprese quelle della tiroide ed è tutto nella norma.

Purtroppo questa situazione sta influendo molto negativamente sulla mia vita, ho paura di avere qualche problema al cuore, o che comunque possa creare dei problemi al cuore a lungo andare.
Alle volte mi succede di avvertire delle palpitazioni anche quando mi alzo dalla sedia e cammino un po' e sento un ritmo molto accelerato quando faccio le scale (4 piani).

Volevo chiedere è davvero SOLO un problema di ansia e quindi nella mia testa oppure effettivamente potrei avere dei problemi al cuore di qualche tipo?

Ringrazio tutti voi per la pazienza nel leggere tutto questo papiro ma sono molto preoccupato.
Buongiorno, in base a quanto ha descritto mi trovo d'accordo con il collega: sono palpitazioni non patologiche. Le palpitazioni sono patologiche quando il cuore decide "di sua spontanea volontà" di battere più veloce, a differenza del suo caso (e del 90% almeno dei casi di palpitazioni), in cui c'è qualche altro organo che ordina al cuore di battere più veloce, come può essere la tiroide, lo stomaco o, come nel suo caso, il cervello! Se la può aiutare, solitamente quando le palpitazioni sono dovute a patologie cardiache la frequenza supera facilmente i 150 battiti a riposo, mentre quando legge sullo smartwatch numeri come 100, 110 o 130 si tratta quasi certamente di palpitazioni "innocue", dettate dall'ansia o altri fattori esterni al cuore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.